Il Catania resta opaco e non riesce a vincere il derby con la Sicula Leonzio.

A Vibo Valentia mancavano ormai pochi secondi alla fine dei sette minuti di recupero concessi dall’arbitro e la super Juve Stabia di Fabio Caserta, ancora imbattuta, era sotto per 1-0 per una rete realizzata dal calabrese Franchino al quarto minuto di recupero. La sconfitta della capolista sembrava ormai inevitabile, invece, quando non ci credeva più nessuno, Carlini salvava l’imbattibilità delle “Vespe”.
Per il Catania una gioia solo a metà, perché la mezza frenata della principale antagonista non è stata sfruttata a dovere. A Lentini il Catania doveva solo vincere, a prescindere dal gioco espresso, invece non solo non ha vinto ma, addirittura, ha rischiato di perdere ed è stato salvato da qualche buona parata di Pisseri e da un pizzico di buona sorte.
Considerando la classifica con attenzione, il Catania rimane virtualmente al secondo posto per una serie di motivi: in primo luogo il Catania, assieme alla Juve Stabia, è l’unica squadra che ha il segno positivo nella significativa Media Inglese, avendo disputato in casa solo sei delle quindici gare giocate, poi perché ha disputato due gare in meno del Rende. Tutti discorsi inutili se il Catania continuerà ad essere questo. Poco brillante ma vittorioso contro la Virtus Francavilla, poco brillante con appena uno stentato pareggio contro la non irresistibile Sicula Leonzio. Unico dato positivo la ritrovata compattezza difensiva con una rete subita nelle ultime sei gare disputate. Un dato che rappresenta la classica coperta corta visto che i ragazzi di Sottil nelle stesse sei gare hanno messo a segno soltanto quattro reti esprimendo un gioco offensivo davvero deficitario.
Per l’insidioso derby contro l’ostica Sicula Leonzio Sottil ha mandato in campo una squadra con alcune novità, come ad esempio Brodric, Angiulli e Bucolo dal primo minuto. Cambiando gli interpreti, però, il prodotto finale non è cambiato: la stessa squadra opaca vista contro il Bisceglie e durante il primo tempo contro la Virtus Francavilla che ha espresso davvero poco in fase offensiva. Peccato davvero perché la Juve Stabia si è parzialmente fermata ed è stata sciupata una buona occasione per accorciare il distacco in classifica che rimane ancora notevole.
È necessario che Sottil trovi subito qualche soluzione innovativa affinché la squadra possa tornare a segnare, visto che se non si segna non si vince. Da Lentini è emerso un altro dato significativo: Lodi magari in certi frangenti rallenterà la manovra, ma senza Lodi il Catania perde terribilmente in fase di costruzione e le occasioni da rete diventano minime.
Occorre stringere i denti e cercare di battere al Massimino la rocciosa Cavese, una squadra che è fatta di giovani e corre, ma che tecnicamente non vale il Catania. Alla fine un pareggio in campo esterno non è un dramma ma mancare la vittoria fra le mura amiche con la classifica attuale potrebbe diventare dal punto di vista calcistico una tragedia.

Catania, 16 dicembre 2018

TINO LA VECCHIA per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini livesiciliasport)