Ciao Amici !

In quest’area del sito potrete leggere i miei articoli sui club sportivi in forza alla Sport Enjoy Project; mediante interviste, curiosità ed aggiornamenti infatti, curati al tempo stesso con scrupolo giornalistico e con una “spruzzata” di goliardia, avrete modo di addentrarvi nelle realtà sportive e non solo, di codeste società.
Qualcuno, un “certo” Manlio Grimaldi, mi ha detto che dovrei presentarmi a voi tutti, descrivendo brevemente le mie passioni, i miei interessi, le mie attività.
Ripensandoci, caro Manlio, preferisco di no, perché sono talmente tante le mie virtù, i miei pregi, le mie passioni e le cose che potrei scrivere che non vorrei che pensaste che sono perfetta…SCHERZO!
In realtà… è consuetudine fra i grandi scrittori, non rivelare troppo della propria vita privata al fine di suscitare nel lettore una certa proficua curiosità…ARISCHERZO!
In questo contesto invece, penso sia importante sottolineare semplicemente la mia grande passione per lo sport e per la “penna e calamaio” o, dati i tempi, per “computer e tastiera”…
I miei genitori, sportivi anch’essi, all’età di un anno, al mare, erano soliti prendermi mani e piedi per poi lanciarmi in acqua fra l’incredulità dei miei parenti presenti sulla spiaggia; niente paura!, dopo qualche secondo puntualmente riemergevo con gli occhietti tutti festanti pronta ad essere rilanciata. Oppure vi devo raccontare di quando, appena imparato a camminare, ancora traballante e con il pannolino, mi ostinavo a seguire mio padre che si allenava per le sue mezze maratone!?! Non appena compiuti 4 anni circa, i miei genitori non hanno potuto far altro che avviarmi allo sport assecondando così questa mia lampante velleità.
Un’altra mia grande passione è la scrittura, lo faccio da sempre, mi permette di mettere ordine in questa nostra testolina spesso così tanto incasinata…motivo per cui a 17 anni ho pensato che potevo scrivere di sport per raccontarne i fatti, le emozioni, le vittorie e le sconfitte.
Ultimamente purtroppo lo sport ha vissuto tante, troppe sconfitte, ma non abbandono la speranza, anche in questo sono un’eterna romanticona; l’immagine dello sport che porto nel cuore per me è sempre quella di una frugoletta, traballante e con il pannolino, che seguiva il suo istinto perché la faceva sentire libera e felice…
Tutto ciò e molto altro ancora, vedo nella “meravigliosa creatura” di Manlio Grimaldi, la Sport Enjoy Project, motivo per cui sono sinceramente onorata di farne parte e di scrivere per lei.
Un affettuoso saluto,

ALESSANDRA BARBATO