Il 13 maggio è una data importante che segna un legame indissolubile tra Giovanni Paolo II e la Madonna di Fatima, nel 1981 quando Papa Wojtyla fu colpito dall’attentatore, non badò da principio che quel quel giorno Maria era apparsa ai tre fanciulli di Fatima, ma senti che l’intercessione miracolosa della Madonna lo salvò da morte certa. E’ sempre vivo nella nostra memoria il suo Totus Tuus, e il suo incoraggiare ed aprire le porte a Cristo con “Non abbiate paura!”.
Lo scorso anno proprio da Piano Vetore sull’Etna, festivita’ della Madonna di Fatima  e’ partito un progetto dedicato al “Papa montanaro” – Le care Montagne che parlano di Dio, protagonista principale Tom Perry l’alpinista scalzo, il quale, coordinato da Carmelo Nicoloso, ha portato avanti questa singolare testimonianza di fede, tra sport e tutela della natura, ripercorrendo alcuni dei sentieri tanto cari a Papa Wojtyla, dall’Etna a Cracovia, attraversando le montagne del Gran Sasso, della Valle d’Aosta e del Trentino, fino a raggiungere la Polonia a Zakopane.
L’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana con il suo direttore provinciale di Catania dott. Mario Bonanno, ha inteso concretizzare la sinergia con il Team di Tom Perry e il suo referente in Sicilia Maurizio Dal Bosco, organizzando una manifestazione sull’Etna proprio a Piano Vetore, dove e’ stata collocata una stele che riporta l’immagine ceramicata di Giovanni Paolo II, omaggio dell’artista Giovanna Scardino, realizzata dal ritratto eseguito dal maestro Elio Ruffo. All’importante evento tenutosi sulla nostra “muntagna”, tanto richiesta da Papa Wojtyla durante la sua visita a Catania nel 1994, e’ stata celebrata una S. Messa da don Pio Guidolin – don Giovanni Scicolone e don Santino Sparta’, quest’ultimo nativo di Randazzo ha scritto diversi libri sulla vita e le opere di Giovanni Paolo II. L’assessore della Provincia di Catania dott. Giovanni Bulla, nel suo intervento ha ricordato la figura di Giovanni Paolo II “Atleta di Dio”, il suo profondo legame con la Montagna, dove, attraverso il silenzio delle alte vette, ritrovava lo spirito meditativo per rigenerarsi e la forza necessaria per proseguire il suo lungo cammino.
Anche il consigliere Carmelo Giuffrida  della Provincia di Catania ha partecipato all’evento insieme ad nutrito gruppo della Parrocchia S. Croce del Villaggio S. Agata. Don Pio durante la sua omelia ha ricordato l’incontro con i giovani  e Giovanni Paolo II nel 1994, allo stadio Cibali di Catania, dove lui era l’animatore di detto incontro, li, aveva ricevuto da Papa Wojtyla la Corona del Rosario, un dono a cui e’ stato particolare legato, ha consegnato questa corona a Tom Perry, sull’Etna, affinche’ continui questa sua testimonianza al Santo dei nostri giorni Karol Wojtyla. Appena ultimata la sua testimonianza di pace in Terra Santa, Tom Perry, continua insieme agli amici del suo Team, il suo cammino di fede in ricordo di Giovanni Paolo II, nel segno della Pace con il Creato, non a caso il 2010 e’ l’Anno Internazionale della Biodiversita’, e, Papa Wojtyla ha posto l’Ecologia al centro del suo Pontificato, insieme agli altri temi come la Giustizia e la Solidarieta’ tra i popoli, attraverso un sosstanziale dialogo intereligioso.
Questo sito di Piano Vetore, si erge a simbolo di unione fraterna per tutti gli amanti della montagna, nel segno della Pace con il Creato, ricordando che proprio nel 2002  l’allora Vicepresidente della Regione Siciliana on.le Giuseppe Castiglione, collocava il tricolore nazionale donato dal Presidente Ciampi, in occasione dell’Anno Internazionale della Montagna.
Si puo affermare che  il 13 maggio con Maria, attraverso Le Care Montagne che parlano di Dio dedicato a Karol Wojtyla, seguiamo questo pelleginaggio naturalistico spirituale, per andare sempre su, sul monte che indica la piena adesione alla volonta’ divina e alla nostra eterna salvezza.