Si è svolto a Catania, presso il Palazzo Platamone, giorno 10 ottobre 2019 un incontro che ha previsto una proiezione esclusiva di 14 videoclip dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ( INGV ) sul racconto dei vulcani e del loro impatto sul territorio. La presentazione dei videoclip sui vulcani è stata finalizzata al fine di sensibilizzare gli abitanti delle zone maggiormente esposte al rischio vulcanico in Italia.

“I vulcani sono l’espressione del respiro della Terra, sono elementi vivi della natura e rialimentano l’atmosfera, ma sono anche fonte di grande pericolo: conoscerli è il primo passo per difenderci. La produzione di video di grande impatto visivo è diretta a rappresentare con la forza delle immagini i vari aspetti dell’attività dei vulcani, affinché la loro bellezza diventi non solo ammirazione della forza della natura, ma stimolo a costruire una società resiliente di cittadini consapevoli”.

“L’Italia è una delle nazioni maggiormente esposte al rischio vulcanico”

“I vulcani italiani, in particolare quelli campani, Vesuvio e Campi Flegrei, costituiscono un potenziale pericolo per milioni di persone e quelli siciliani, Etna e Stromboli, sono tra i più attivi al mondo. L’obiettivo del progetto è quello di favorire, a livello globale, una migliore comprensione dei fenomeni vulcanicida parte delle popolazioni esposte, in modo da accrescere la conoscenza del rischio vulcanico, soprattutto nelle aree dove tale rischio è più alto o dove manca una memoria storica degli effetti delle eruzioni”.

L’affascinante presentazione, resa ancor più tale dalla straordinaria  voce narrante d’eccezione quale quella dell’attore e doppiatore Leo Gullotta, ha da subito catturato l’attenzione del pubblico presente in sala e dei tanti alunni di diverse scuole del catanese.

Presente in sala anche il nostro “vulcanico” ( mai termine più appropiato ) Mario Cacciola, da sempre narratore di eventi attraverso i suoi scatti fotografici.

Catania, 12 ottobre 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte notizie Comunicato Stampa n° 37/2019 INGV e mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine )