L’Associazione “Il filo della vita”  all’insegna del motto “insieme si può” è nata Catania nel 2015 allo scopo di prevenire e affrontare meglio il tumore al seno, trasmettendo messaggi importanti e positivi di speranza e nel contempo forza a tutte quelle donne colpite da tale patologia, sostenendole specialmente nel loro recupero psico-fisico.

Oggi l’associazione vanta circa 450 socie fra donne colpite dalla patologia al seno e volontari/volontarie che attraverso il proprio impegno sottolineano l’importanza della prevenzione quale scopo prioritario dell’associazione.

Il “Dragon Boat rosa” è l’ultimo progetto nato dalla collaborazione di Fabrizio Messina del Circolo Canoa Di Catania con il  Filo della vita.

Il Dragon Boat è  formato da un equipaggio di una ventina di “donne in rosa” con pagaia monopala, un capitano che a prua detta il tempo e un timoniere.

La pagaia monopala rappresenta lo strumento ideale per questa attività motoria e rappresenta il reale beneficio per le  donne operate al seno, in quanto consente di effettuare una costante azione di linfodrenaggio naturale e importante fattore riabilitativo per le donne operate.

Grazie allo sport, attraverso ad un migliorato stile di vita, si sono potuti riscontare risultati importanti nella guarigione delle donne con benefici effetti sull’umore grazie ad un reale gioco di squadra  che vede nello specifico nel mare, nelle sue benefiche influenze, un vero alleato.

Oggi assistiamo all’organizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, dalla grande valenza sociale, a livello nazionale e anche internazionale e proprio domenica 24 novembre 2019 il porto di Catania farà da spettacolare scenario  al “Sicily Dragon Boat Fest”.

A partire dalle ore 10 il programma della manifestazione prevederà l’accoglienza alle squadre partecipanti ( sono tantissime oramai le realtà operanti sul territorio nazionale alla stessa stregua della squadra catanese )  e il messaggio di benvenuto da parte dei capi squadra ed a seguire assisteremo  alla Gara delle Donne in Rosa e la Gara degli Amici ed Amiche delle Donne in Rosa con la giornata che andrà a concludersi con la Cerimonia dei Fiori in Acqua, premiazione e saluti finali.

Il team di Catania si sta preparando al meglio per l’occasione attraverso un intenso programma di allenamenti cui nei passati giorni ha potuto assistere, quale fotografo accreditato ed invitato, il nostro Mario Cacciola che già ha potuto realizzare ottimi scatti fotografici che ci propone quali allegati ma già operativo , nel “settare ed impostare” la sua inseparabile macchina, per regalarci ricordi indimenticabili.

TUTTI AL PORTO DI CATANIA DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019 ORE 10.00 !!!

Catania, 21 novembre 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto e notizie Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine )