Visita del sito archeologico dell’antica Euboia

Passeggiata in moto insieme allo Iemufurrianno bikers verso Licodia Eubea.

<< In elevata e scoscesa rupe è Licodia paese di nome saraceno, dove sono ruine di antichità prostate e sepolte in gran parte, vestigia di antica giacente città >>

Licodia Eubea sorge a 688 metri di altezza sul livello del mare sul versante  nord-occidentale dei monti Iblei e si adagia su due colli, quello del Castello mediovale e quello del Calvario. Tra i due colli giace il quartiere Carmine con l’anonima chiesa.

Il più grande corso d’acqua che attraversa il comune di Licodia Eubea è il fiume Dirillo, che forma nel suo territorio il lago Dirillo, un bacino artificiale.

Complesso rupestre Grotta dei Santi

IL comlpesso rupestre di Grotta dei Santi è sito in contrada Alia nel territorio del comune di Licodia Eubea presso il fiume Amerillo.

Questo sito archeologico fu sede di un piccolo gruppo di cenobiti per essere successivamente convertito da area di sepoltura cristiana e oratoria. All’interno delle grotte, scavate interamente nelle rocce, venne ricavata una zona absidiale decorata con un pannello pittorico raffigurante la Crocifissione. L’affresco è databile intorno ai secoli XVII e XVIII e nella parte bassa dello stesso di dimensioni inferiori è riconoscibile la figura di Longino. Notevolmente rovinata la Crocifissione è stata restaurata sapientemente per volere dell’Archeoclub. Associazione culturale molto attiva a Licodia Eubea, ed è stata presentata alla città di Licodia nell’Agosto del 2009.All’interno delle grotte sono visibili diversi tumuli di terra scavati nella roccia.

Chiesa del Crocifisso

Degno di attenzione è il Crocifisso ligneo a grandezza naturale, il cui volto ha un’espressione di rassegnata sofferenza.

L’opera è stata realizzata nel seicento da artisti che probabilmente seguirono la scuola di frate Umile di Petralia