CHELSEA E MONACO: LA FESTA SI AVVICINA

I Blues allungano a +7 sul Tottenham a tre giornate dalla fine                                                                        I monegaschi mantengono il +3 sul PSG

Il recente weekend di Premier League si è aperto con la clamorosa sconfitta del Tottenham sul campo del West Ham e si è concluso con la vittoria del Chelsea contro il Middlesbrough che ha permesso ai Blues di portare a 7 i punti di vantaggio sugli inseguitori, in vetta alla classifica. Mancano solo tre partite alla fine del campionato e la squadra di Antonio Conte potrebbe conquistare matematicamente il titolo di campione d’Inghilterra già nella prossima giornata, in caso di vittoria contro il West Bromwich.

In coda è ufficiale la retrocessione del Middlesbrough, condannato proprio dalla sconfitta contro il Chelsea, che torna in Championship dopo appena una stagione in Premier. Nelle ultime giornate sarà battaglia a tre tra Swansea, Hull City e Crystal Palace per evitare di finire al terzultimo posto e completare il quadro delle retrocesse con Sunderland e Middlesbrough.

Sempre in tema di retrocessioni, in Germania il Darmstadt ha salutato ufficialmente la Bundesliga dopo la sconfitta con il Bayern. L’altro verdetto di giornata è stato la qualificazione alla fase a gironi di Champions del Lipsia che ha blindato il secondo posto grazie al poker rifilato all’Hertha Berlino.Al terzo posto è salito il Borussia Dortmund che ha battutto l’Hoffenheim nello scontro diretto per la Champions, scavalcandolo in classifica. Nelle ultime due giornate di campionato, i gialloneri dovranno difendere i due punti di vantaggio per assicurarsi un posto nella fase a gironi insieme con Bayern e Lipsia.

In Spagna non si ferma la corsa di Barcellona, Real e Atletico. I blaugrana hanno travolto (4-1) il Villarreal al “Camp Nou” mentre i blancos ne hanno rifilato quattro reti, a domicilio, al derelitto Granada grazie alle doppiette di James Rodriguez e Morata. Più difficile il compito dei Colchoneros, vittoriosi (1-0) sull’Eibar con gol firmato da Saul Niguez. Barcellona e Real Madrid rimangono, così, appaiate in vetta alla classifica con i blaugrana avanti per gli scontri diretti. Tuttavia le sorti del campionato dipenderanno quasi totalmente dal recupero che il Real dovrà disputare il prossimo 17 maggio in casa del Celta Vigo. In caso di vittoria, i blancos potrebbero potenzialmente compiere l’allungo decisivo in classifica.

Chiudiamo con la Ligue 1, torneo in cui il Monaco si avvicina sempre più al titolo dopo la vittoria (3-0) sul Nancy. I monegaschi hanno risposto al 5-0 del PSG sul Bastia, mantenendo i tre punti di vantaggio sui parigini che hanno giocato anche una gara in più. Il Monaco, così come il Real, recupererà la sua partita contro il Saint-Etienne il prossimo 17 maggio, giorno che potrebbe decidere le sorti di due campionati.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on – line su www.sportenjoyproject.com

Catania 15 maggio 2017

Marco Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine , il giovane Giovanni Pablo Simeone figlio di Diego Simeone allenatore dell’Atletico Madrid )