COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA

Sede: via Garibaldi, 317 – Tel. 0957081975 – Fax. 0957083260

COMUNICATO  STAMPA

La fortunata iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Zafferana Etnea, denominata Incontri con la Cultura – la Tradizione Culinaria Siciliana, promossa dall’Assessorato alla Cultura retto da Angela Di Bella e fortemente condivisa dal sindaco, Alfio Vincenzo Russo, ha già riscosso tantissimi consensi in occasione dell’appuntamento inaugurale di sabato scorso. Magnifico lo scenario prescelto per quelle che costituiscono vere e proprie tappe di avvicinamento alla XLVII edizione del Premio Letterario “Vitaliano Brancati in programma, sempre a Zafferana, il prossimo 24 settembre 2016, avente come tema “Tra finzione e realtà” – una suggestione che gli artisti di ogni epoca hanno raccontato, rappresentato e messo in scena.

E’ stato, infatti, lo spazio esterno alla Palazzina Liberty, all’interno del Parco Comunale di Zafferana, ad ospitare le brillanti performance di Pippo Pattavina, Ezio Donato (che ha curato adattamento e regia), Maria Rita Sgarlato, Claudia Aiello (pianoforte) Margherita Aiello (soprano) che si sono cimentati nei tre racconti di Luigi Capuana Profili di donne aventi come titolo: “Tortura”, “Il piccolo archivio” e “Un consulto legale”.

La serata si è conclusa con gli “Incontri con la Cucina Siciliana” curati dall’Associazione Provinciale Cuochi Etnei e da “Donna Peppina”.

E sabato prossimo, 16 luglio 2016 alle ore 19,30, si replica con l’appuntamento dedicato a Federico De Roberto ed Ernesta Valle incentrato sul tema “si Dubita Sempre delle Cose più Belle – parole d’amore e di letteratura” a cura di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla; letture di David Coco e Marina La Placa. Seguiranno “Incontri con la Cucina Siciliana”.

Questi quattro appuntamenti culturali rappresentano un’anteprima alla 47^ edizione del nostro prestigioso Premio Letterario “Brancati” –ha sottolineato l’Assessore Di Bella- e l’evento è reso ancora più interessante quest’anno da una mostra sullo scrittore che stiamo organizzando in collaborazione con l’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano. Questi incontri ampliano l’offerta culturale alla nostra comunità –ha aggiunto l’Assessore Di Bella all’unisono con il primo cittadino Russo- e rappresentano un percorso che ci guiderà alla conoscenza di importanti autori ed opere del panorama culturale italiano. Inoltre, l’esperienza culinaria permette di apprezzare i nostri sapori e approfondire le nostre tradizioni”.

Zafferana Etnea,  12  luglio 2016

Ufficio Comunicazione – Comune di Zafferana Etnea

Dott. Francesco La Rosa – OdG Sicilia n° 055223infoline 3477324284

francescolarosa.rei@gmail.com – francescolarosa.rei@libero.it