IL PUNTO SULLA C1

La serie C1 di calcio a 5 è al giro di boa. Sono trascorse, infatti, quindici giornate che hanno divertito gli amanti del futsal e regalato tantissime sorprese. La classifica si fa sempre più corta, ragion per cui ogni traguardo è ancora tutto da decidere, sia per quanto concerne la promozione in serie B sia per quel che attiene la lotta per evitare la C2 diretta e i play-out.

Nella giornata appena conclusasi, le prime quattro classificate hanno acquisito il bottino pieno. Cominciamo con l’Harbur Sporting Club di Augusta, capace di rialzarsi dopo la sconfitta della scorsa settimana contro la Peloro, infliggendo un convincente 3 – 1 alla Città di Leonforte grazie alla doppietta di Riccardi e alla rete di Angelo Marchese. Per quest’ultimo trattasi della ventesima marcatura stagionale in campionato.

Sulla scia della squadra augustana si installano le due inseguitrici Nissa e Arcobaleno Ispica, entrambe appaiate al secondo posto. La squadra di Caltanissetta, impegnata contro la Peloro Messina, gioca un match quasi impeccabile, asfaltando la squadra di Stefano Bosco con il punteggio di 7 – 2. Con le doppiette di Sabatino, Dettori e Di Gangi, insieme alla rete di Giordano, la Nissa vola così a 32 punti in classifica e continua il sogno promozione. La Peloro, dal canto suo, non riesce a dare continuità alla vittoria della settimana scorsa contro la capolista, arrendendosi allo strapotere nisseno.

L’altra inseguitrice dell’Harbur, ovvero l’Arcobaleno Ispica, ha vita facile contro la Juventus Gaetano Scirea. Il verdetto è 6 – 2, grazie alle marcature di Beluardo (tripletta), Rotondo, Vasile e dell’allenatore-giocatore Mittelmann. Per la compagine palermitana, invece, rimane il rammarico per non aver potuto usufruire delle prestazioni del bomber D’Orio (18 reti), Vultaggio, Prestigiacomo, Federico e Pittaresi, le quali assenze non hanno fatto altro che far lievitare il numero di sconfitte maturate ultimamente.

Al quarto e quinto posto, invece, staziona un’altra coppia, quella formata dalla M&M Futsal e dal Pro Gela, entrambe a 29 punti, ma con un morale decisamente diverso. Se la squadra puntese, infatti, non riesce a riscattare la sconfitta patita la scorsa settimana dall’Arcobaleno Ispica, impattando per 3-3 a Regalbuto, nonostante la tripletta di un monumentale Marco Farina, il Pro Gela invece si rende corsaro al Palazzetto Comunale di Mascalucia, imponendosi 3 – 1 grazie anche all’ottima prestazione del proprio portiere. La squadra di Umberto Previti, ingiustamente espulso dallo stesso direttore di gara che lo aveva cacciato qualche settimana fa, le tenta davvero tutte, ma tanto la sfortuna quanto i meriti dell’estremo difensore avversario, hanno fermato il periodo positivo della compagine pedemontana.

Scendendo in classifica, al sesto posto (appena fuori dunque dalla zona play-off) vigila l’Azzurri Futsal Palermo, meritevole di aver asfaltato la Real Calcio con il pesante punteggio di 9 – 0. Giornata positiva per tutta la squadra del capoluogo, in particolar modo per Torcivia, autore della tripletta che gli riconsegna la leadership in classifica marcatori.

In mezzo alla classifica (dunque al momento salve) troviamo Regalbuto e Leonforte a 24 punti, Juventus G. Scirea a 23 e Mascalucia a 22, che si consolano del fatto di come la Peloro e l’Ennese non abbiano vinto una gara che le avrebbe portate molto più vicini alla salvezza. L’Ennese, infatti, con tale sconfitta, non solo rimane impantanata al dodicesimo posto, ma permette anche alla Mabbonath di riaccendere quei barlumi di speranza che nelle ultime settimane si erano spenti.

Infine, la lotta a tre per l’ultimo posto utile per giocare i play-out ha visto uno scontro diretto, ovvero quello tra Virtus Termini e Futsal Catania, dominato dalla squadra di Termini Imerese: 9 – 3 il punteggio finale, con il poker di Sacco, le doppiette di Firicano e Restivo e il gol di Fortunato. Per la compagine etnea non bastano le reti di Savà, Intelisano e Puglisi, e pertanto il Catania rimane ultimo in classifica, con soli tre punti.

Già dalla prossima settimana, prima delle vacanze natalizie, il girone di ritorno presenterà degli scontri diretti che insaporiranno questo campionato avvincente. Zoomando la classifica, infatti, osserviamo due scontri al vertice, ossia Nissa Futsal vs Harbur Sporting Club e Pro Gela vs Arcobaleno Ispica, mentre in zona salvezza osserveremo le gare tra il Mascalucia  e l’Ennese, e tra la Futsal Peloro e il Mabbonath. Scontri fondamentali, quindi, prima di un Natale che potrebbe riservare un panettone dolce per alcuni, molto amaro per altri.

Catania , 17 dicembre 2013

ALESSIO PATTI per Sport Enjoy Project Magazine