COMUNICATO STAMPA

 

 

CALCIO A 5 – SERIE C1

 

ENNESE-MASCALUCIA C5: 2-3

                            

 

Il Mascalucia C5 esordisce in C1 con un successo sul campo dell’Ennese

Rimonta strepitosa firmata da “Bomber Marchese” e dal neo-acquisto Abate

Il Mascalucia C5 del Presidente Nicola Caruso riprende da dove aveva lasciato e “bagna” l’esordio nella Serie C1 di calcio a 5 con uno strepitoso successo in rimonta, conquistato negli ultimi minuti di gioco.

Sabato pomeriggio infatti i biancazzurri hanno vinto 3-2 in casa dell’Ennese nella prima giornata di campionato, violando un campo che certamente sarà ostico per chiunque.

La stagione dei ragazzi di Mister Uberto Previti comincia quindi subito in modo scoppiettante, ma il nuovo cammino è solo iniziato e tutti sanno che ci sarà da lottare settimana dopo settimana.

E’ proprio quello che è accaduto ad Enna, dove nel primo tempo la partita si era messa tutt’altro che in discesa malgrado l’inizio esplosivo del Mascalucia C5, padrone del campo assoluto nei primi tredici minuti, nei quali aveva divorato due goal a porta vuota con Marchese e Tomarchio.

Chi sbaglia però paga sempre e la Dea Bendata non guarda in faccia nessuno! Così i primi a passare in vantaggio erano i padroni di casa, bravi e fortunati nello sfruttare un tiro dalla distanza deviato proprio da Marchese e che si insaccava alle spalle di Mangano. La reazione degli etnei arrivava subito, ma stavolta era il nuovo acquisto Walter Abate a fallire l’appuntamento con il goal. Ed ecco che la scena si ripeteva, ancora goal sbagliato e goal subito: Scalia perdeva palla nella propria trequarti e l’Ennese sfruttava l’occasione per siglare la rete del 2-0. Il Mascalucia C5 andava così negli spogliatoi sotto di due reti, pur non meritando un passivo del genere, ma al rientro in campo i biancazzurri non mostravano affatto di volersi dare per vinti. Nei primi quindici minuti del secondo tempo arrivava l’errore anche da parte dei padroni di casa, che fallivano il 3-0, ma c’era spazio pure per la giusta espulsione di Dario Scalia per doppia ammonizione. Il Mascalucia C5 però non perdeva la calma e riusciva a non farsi schiacciare dagli avversari, ribattendo colpo su colpo e cercando di riaprire il match. Detto e fatto, al 23’ Marchese scappava alle cure della difesa avversaria e siglava il primo goal dei suoi con una precisa rasoiata di sinistro. Era il là per la riscossa degli ospiti, che poco dopo pervenivano al pareggio ancora con Bomber Marchese, bravo a colpire l’impotente portiere avversario dalla parte opposta rispetto alla precedente marcatura. A quel punto si credeva nell’impresa, che arrivava puntuale ad un minuto dallo scadere grazie ad una triangolazione Leo-Marchese-Abate, con quest’ultimo che poneva la ciliegina sulla torta alla sua prima partita in maglia biancazzurra e siglava il goal del definitivo 3-2 per il Mascalucia C5.

Primi tre punti quindi per la squadra guidata da Mister Uberto Previti e una vittoria che fa morale, ma che come dice il numero uno della società biancazzurra rappresenta solo la prima tappa di un lungo cammino: “La cosa più importante di questa partita – dice il Presidente Nicola Caruso – è che siamo riusciti a dimostrare di aver mantenuto la nostra identità, pur essendo in una categoria diversa e superiore rispetto all’anno scorso. Tutto il resto viene un attimo dopo, ma la vittoria è certamente importantissima non solo per come è arrivata ma anche perché si trattava del nostro esordio in C1. Fa piacere aver allungato ulteriormente la nostra striscia positiva di risultati, che ci vede ancora imbattuti in tutto il 2013, ma sono convinto che anche questo successo sia frutto del lavoro costante e della serietà di questo gruppo. Crediamo sia stata una vittoria meritata a prescindere dalla rimonta rocambolesca e sicuramente anche entusiasmante, anche in tribuna abbiamo ricevuto attestati di stima dai tifosi avversari che ci hanno detto che per come avevamo giocato non stavamo rubando nulla. Avevamo divorato tantissime occasioni, ma pur essendo andati sotto di due goal siamo ritornati in campo con molta personalità confermando il nostro gioco. E’ chiaro che abbiamo ancora tanto da fare e da imparare, a maggior ragione perché questa è una categoria nella quale l’errore non ti viene mai perdonato. Credo sia anche giusto sottolineare che quando salgono in cattedra i nostri migliori giocatori diventa tutto meno difficile. Fino al 23’ del secondo tempo Marchese non era riuscito ad incidere, ma appena ha avuto l’opportunità è diventato assoluto protagonista con una doppietta delle sue ed un assist decisivo. Sono felicissimo anche per Walter Abate, che ha fatto un esordio col botto dando l’idea di giocare con noi da sempre sia per come si è battuto che per l’attaccamento che ha dimostrato sin da subito ai nostri colori. Penso che la differenza in questa partita sia stata determinata dalla personalità che abbiamo dimostrato fino alla fine e che si poggia sulla forza dei suoi uomini, da Marchese ai nuovi acquisti a tutta la squadra. Quindi ho davvero il grande piacere di complimentarmi con tutti i miei giocatori ma anche con i nostri avversari, soprattutto perché in passato quando avevamo giocato contro l’Ennese c’era sempre stato qualche screzio e invece in quest’occasione si è giocato solo a calcio e si è respirato un vero e proprio clima di sport, sia in campo che in tribuna. Adesso sarà importante non cullarsi su questo primo successo, anche se di certo nessuno di noi ha intenzione di farlo. Sabato arriva un’altra sfida molto importante e sentita come quella contro la Peloro e noi vogliamo fare di tutto per continuare a seguire la strada che abbiamo tracciato nel match d’esordio”.

Il match tra Mascalucia C5 e Futsal Peloro Messina, valido per la seconda giornata del campionato di Serie C1 di calcio a 5, si giocherà Sabato 14 Settembre 2013 alle ore 17:00, al Palazzetto dello Sport di Mascalucia (CT).

Mascalucia, 11 Settembre 2013                                                                  Responsabile Comunicazione

Antonio Costa

Info: 333/3056351