Non esiste solo il famoso giro d’Italia che vede in gioco biciclette e ciclisti famosi. Lunedì 20 maggio, organizzato dalla F.M.I. partirà da Bologna il giro d’Italia delle moto 2024.

Appassionati e provetti centauri, provenienti da tutta Italia, si sono radunati nel capoluogo emiliano per dare luogo alle sei tappe della loro kermesse che si completerà sabato 25 maggio col tragitto Viareggio-Bologna.

Non esistono limiti di età per partecipare, né una preparazione atletica specifica, occorre seguire le indicazioni imposte dall’organizzazione, un’eccellente moto e un’infinita passione.

I molti secoli trascorsi non hanno scalfito l’orgoglio negli automobilisti di oggi che sono fieri di essere paragonati agli antichi Centauri. In questi esseri mitologici vi era una perfetta fusione fra la metà del corpo di un uomo e la metà del corpo di un cavallo, proprio come accade al motociclista quando guida il proprio amato mezzo. Se non si stabilisce una sorta di simbiosi fra il guidatore e la moto non si può mai essere definiti dei veri motociclisti.

Fra i partecipanti al Motogiro d’Italia 2024 molti siciliani, fra questi l’esperto catanese Enzo Fichera col suo splendido esemplare di moto.