Andata amara nel 1° turno di Coppa Italia, riservata alle squadre della Promozione siciliana, per il Club Calcio San Gregorio peraltro alla sua prima partita ufficiale ( solo una sgambata in famiglia e una amichevole conclusasi con il risultato di 1-1 con LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project  in questa fase di preparazione al prossimo campionato). A violare, aggiungeremmo immeritatamente, il campo comunale di San Gregorio di Catania la quadrata formazione dell’Atletico 1994 che ha capitalizzato al massimo un calcio d’angolo con un colpo di testa del proprio capitano Davide Ardizzone che ha vinto alla grande il duello “a sportellate” con il proprio marcatore diretto e non solo nell’occasione del gol dove peraltro nulla poteva l’ottimo Kalilu Jobarteh all’esordio in categoria. Anzi proprio il forte portiere gambiano aveva compiuto un intervento alla disperata in uscita su di un avanti avversario salvando la propria rete, poi però facendo correre i brividi sulla schiena a tutto l’entourage sangregorese allorquando in finale di primo tempo in presa alta si lasciava sfuggire l’unica palla che per fortuna finiva fuori in calcio d’angolo, sfiorando il palo.

In casa Sport Enjoy Project registriamo , oltre Kalilu, anche l’esordio in categoria di Lamin Sanneh, talentuoso giocatore oggi con un numero importante sulle spalle – il 10 – che , visto dalla tribuna, ha ben orchestrato alle spalle delle due punte nel primo tempo per poi prendersi la scena nel secondo correndo a tutto campo, dialogando con i compagni , facendo ripartire la manovra e battendo innumerevoli punizioni nel cuore dell’area avversaria che non trovavano la deviazione giusta da parte dei compagni di reparto avanzato.

Nel secondo tempo, spazio anche per Siaka Trawally che si è messo centralmente a presidio della propria area e nel finale per Marena Abdoulie, ingiudicabile ma da rivedere quando entrerà in forma.

La formazione locale del Club Calcio San Gregorio forse ha gettato alle ortiche un primo tempo quando a ritmo blando ha concesso qualcosa di troppo alla formazione ospite, buttando molte palle avanti senza un vero costrutto; poi nel secondo ha impresso un ritmo superiore ed ha guadagnato terreno con gli avversari sempre più sulle gambe  e con un carico di lavoro supplementare per la difesa. Timide le proteste per un sospetto fallo da calcio di rigore nel convulso finale.

Dalla tribuna premieremmo, in casa sangregorese, la bella prova di Orazio Calì (poi uscito esausto nel finale di secondo tempo), la bella personalità di Cavallaro Davide ( appena lo scorso anno conquistava la Serie D con il Paternò Calcio, facendo registrare parecchie presenze anche in Coppa Italia ) e il summenzionato Lamin Sanneh.

Per gli “atletisti” migliore in campo capitan Davide Ardizzone, per il gol e per aver fatto reparto da solo, e Salvatore Campanella, insuperabile in difesa.

Ora appuntamento al prossimo fine settimana per la gara di ritorno, a campi invertiti, e il Club Calcio San Gregorio visto oggi può farcela

Catania, 5 settembre 2020

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com