VALUTATORI IMMOBILIARI DI TUTTA ITALIA
A CONVEGNO NELLA FACOLTA’ DI AGRARIA A CATANIA
IMPORTANTE OCCASIONE DI CONFRONTO TRA VARI ORDINI PROFESSIONALI
COMUNICATO STAMPA
Catania ancora una volta punto d’incontro per quanti sono impegnati nel settore delle valutazioni in campo immobiliare! E’ stato di significativo rilievo il Seminario dal titolo “Gli standard di valutazione e il valutatore esperto nella consulenza tecnica” che si è tenuto lo scorso 22 novembre nell’Aula Magna Di3A della Facoltà d’Agraria dell’Ateneo catanese. Geometri, Agronomi Architetti, Avvocati, Commercialisti, Ingegneri della provincia di Catania hanno dato vita ad un’intensa giornata dedicata ad un argomento di grande attualità, con la presenza di relatori di altissimo profilo internazionale. Due le sessioni: la mattina i lavori sono stati aperti da Oscar Mella, Presidente Geo.Val Esperti Associazione di valutatori che da venti anni promuove e divulga gli standard di valutazione. A seguire gli interventi di Giampiero Bambagioni per Tecnoborsa, Nicola Arcaini per RICS, Antonio Campagnoli di IsIVI e Enrico Rispoli del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, entrambi con interventi sulla qualifica REV; Claudio Tierno, per la Fondazione OIV Organismo Italiano di Valutazione; Gianluca Qualano per Accredia. Ha chiuso i lavori mattutini Stefano Giangrandi, MRICS, che nel suo intervento ha illustrato le metodologie per la ricerca del dato immobiliare – prezzo e caratteristiche dell’immobile – indispensabile per l’applicazione degli standard valutativi. La sessione pomeridiana del seminario è stata aperta dal Giudice Roberto Cordio, Presidente della Sesta Sezione del Tribunale di Catania, con un interessante intervento sulle procedure esecutive che ha anticipato le relazioni di Giovanni Battista Cipolotti, docente di estimo all’Università di Udine e dei professionisti Agr. Iunior Patrick Vasta, Arch. Davide Spampinato, Geom. Giovanni Rubuano e Ing. Alessandro Paternò Raddusa.
A concludere i lavori è stata, poi, la tavola rotonda aperta dal Giudice Floriana Gallucci del Tribunale di Catania e, a seguire, Filippo Budello e Marilù Fragalà rispettivamente per gli Ordini degli Avvocati e Commercialisti di Catania; il Dott. Carlo Frittoli, consulente a Genova; l’avv. Barbara Schepis, consulente a Roma; l’Arch. Michela Marchi, consulente a Vicenza e il Giudice Giulio Borella del Tribunale di Vicenza. Ha moderato i lavori Livio Spinelli, consigliere nazionale del CNGeGL.
1
Grande interesse ha riscosso il tema del Seminario, cioè l’Applicazione degli standard valutativi nelle stime degli immobili quale obiettivo irrinunciabile e la figura del valutatore esperto nella consulenza tecnica. Il consulente, nei confronti del giudice o delle parti nel processo civile, e il valutatore nei confronti della committenza, hanno il potere e la facoltà di applicare “di propria iniziativa” gli standard valutativi con la garanzia di svolgere il loro incarico applicando la pratica migliore.
Negli ultimi venti anni, grazie alle originarie iniziative di Tecnoborsa con il ‘Codice delle valutazioni immobiliari’ dell’Associazione Bancaria Italiana, con le ‘Linee guida per la valutazione degli immobili’ e dell’opera di promozione divulgazione da parte di Geo.Val Esperti, sono state poste le basi per l’introduzione degli standard di valutazione immobiliare e conseguentemente per l’applicazione di metodi di stima fondati su basi razionali e scientifiche.
Soddisfatti gli organizzatori dell’evento, che ha fatto registrare un’ampia partecipazione da parte di addetti ai lavori provenienti da ogni parte d’Italia e che ha goduto dei patrocini del Comune di Catania, dell’Università di Udine, del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e da Organismi Istituzionali e Associazioni di settore. L’Università di Catania ha ospitato l’evento ed il Tribunale di Catania ha avallato l’iniziativa.
Si allega una foto dell’evento.
Catania, 23 novembre 2019