Il Catania inizierà il prossimo campionato recandosi nella tana dei lupi.
di Tino La Vecchia
Si dice che prima o poi le squadre li devi affrontare tutte, ma dal mio punto di vista, il calendario della prossima serie C appena rielaborato non ha riservato al Catania un inizio agevole. Le prime cinque gare in programma, almeno sulla carta, presentano un grosso coefficiente di difficoltà. Non inganni l’esordio contro una neopromossa, perché questa neopromossa non è una squadra qualsiasi e si chiama Avellino.
I Lupi dell’Irpinia hanno grosse tradizioni calcistiche avendo militato per dieci stagioni ininterrotte in serie A, dal 1978 al 1988, inoltre, pur provenendo dalla serie D, due stagioni orsono militavano in serie B e sono stati vittime della folle estate targata dall’orrenda coppia Fabbricini- Balata. Come se non bastasse, la società biancoverde, che conta di un personaggio carismatico come il Direttore Sportivo Salvatore Di Somma, nonostante le attuali difficoltà punta ad allestire un organico di tutto rispetto che, con molta probabilità, sarà guidato da un allenatore esperto quale Eziolino Capuano.
Non sarà facile nemmeno l’esordio casalingo che vedrà il Catania confrontarsi contro l’ambiziosa Virtus Francavilla. Da brividi anche la terza gara di campionato che vedrà il Catania impegnato sul campo del Potenza dove nello scorso torneo ha riportato una bruciante sconfitta. Che dire poi della partita successiva? Al Massimino arriverà la Viterbese Castrense, una vera e propria “bestia nera” che ha condizionato in maniera pesante la stagione dei rossazzurri sottraendo al Catania sei punti su sei!
Per finire, alla quinta di campionato ci sarà la trasferta in terra pugliese contro il Monopoli.
Come sempre, sarà il campo a dare le risposte, anche se una squadra che punta alla promozione non dovrebbe avere paura di niente.
Il Catania targato Camplone appare ancora un’incognita (a partire dallo stesso allenatore) quindi quest’ inizio per nulla agevole almeno avrà il vantaggio di mettere subito le cose in chiaro.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 29 luglio 2019
( fonte foto google immagini ilrestodelcalcio )