In attesa di una consacrazione internazionale, seconda uscita ( seppur solo 43 minuti ) per la Nazionale delle Comunità Catanesi ( di fatto oramai a pieno diritto LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project ) ; nella serata di mercoledì 6 febbraio si è confrontata con lo Zafferana Calcio, squadra militante nel campionato di prima categoria , girone D siciliano. I quattro mister ( Alessandro Cento – Amadou Keita – Davide Arena e Manlio Grimaldi ) hanno assemblato una formazione abbastanza competitiva ( schierando ben 17 esordienti ) si sono affermati per 2 reti a 0, per effetto delle marcature di Lamin Toure’ e Mahamadou Soumah, due reti di ottima fattura su iniziative irresistibili di Ebra e Modi Tunkara.
Entrambe le formazioni sono state sicuramente penalizzate dal campo , troppo stretto per due formazioni ben organizzate come quelle scese in campo. Comunque la partita è stata avvincente e tirata, nessuno ci stava a perdere e lo Zafferana Calcio colpito per due volte ha cercato di mettere a segno quantomeno la rete della bandiera e ci era quasi riuscito con un tiraccio da lontano che l’esordiente portiere schierato da LA NAZIONALE sembrava far tranquillamente proprio salvo vedersi sfuggire la palla che comunque non varcava la linea bianca, e sicuramente non del tutto come confermato dalla Var e dall’assistente di linea dell’arbitro designato , Manlio Grimaldi da Gorizia. Lodevole una conclusione fuori di poco in diagonale da parte di Fabio Avanzato.
Hanno quindi prevalso la migliore condizione atletica dei ragazzi migranti della Nazionale delle Comunità Catanesi e la loro stessa fisicità.
I quattro mister possono godere del lavoro che stanno impostando, dato peraltro il tanto materiale umano e le caratteristiche specifiche dei ragazzi coinvolti. Lo Zafferana Calcio sicuramente era appesantito dalla seduta di allenamento che ha preceduto il test match. Aspettiamo di rivedere queste due formazioni in campo adeguato e per interi 90’, in modo di fare delle più precise considerazioni.
LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project continua a pescare nella sua personale “cantera” che sforna quotidianamente campioncini ma principalmente quei sorrisi che ci si aspetta. Oggi per Manlio ed Alessandro ci sono nuovi nomi da memorizzare, nuovi volti da riconoscere ma principalmente tanti nuovi amici da integrare ed è questa la vera vittoria.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 7 febbraio 2019
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto d’archivio 1.a uscita Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )