Domenica 27 gennaio 2019 presso il Santuario Maria SS. Annunziata – Madonna del Carmelo – sito in Catania Piazza Carlo Alberto  si è svolto il Gran Capitolo del 27 gennaio A.D. 2019 – A.O. 900.

E’ stata l’occasione per il Gran Commendatore della Ven.ma Congregatio Miles Christi Templi Fr. Cav Carmelo Giuffrida, alla presenza plenaria di tutti i Membri, di accogliere ritualmente, secondo la Tradizione cavalleresca cristiana, gli Ospiti e i Membri appartenenti alle Confraternite, Congregazioni, Ordini, Terz’Ordini, Associazioni laiche cattoliche.

Nel corso della cerimonia, nel rispetto di un rituale usato sin dal 1118 d.C. secondo “Modus et Usus nostri” si procedeva alla

-   Investitura e Nomina dei Grandi Ufficiali del Gran Priorato e affidamento incarichi;

-   Investitura e nomina di Scudieri;

-   Investitura Cavalleresca di un Cavaliere del Tempio;

-   Firma di reciprocità della Magna Charta dei Valori Cristiani tra la Congregatio Miles Christi Templi e i rappresentanti delle Organizzazioni intervenute al fine di un reciproco “Patto di Alleanza, di collaborazione e di Mutuo Soccorso” volto a sviluppare l’interscambio di idee, di iniziative e di progetti;

-   Benedizione solenne;

  • Questua cavalleresca, che interamente devoluta al Santuario Maria SS. Annunziata – Madonna del Carmelo, ad esclusivo favore di bambini poveri e bisognosi cui ha fatto seguito la Chiusura Capitolare con rinfresco nel Salone del Santuario.

Nel corso del Gran Capitolo al nostro “photo-amateur” Mario Cacciola è stato conferito il titolo di “Cavaliere Onorario” con “il pieno riconoscimento della zelante attività effettuata per il bene del Priorato, in qualità di fotografo amatoriale che ha documentato i momenti più importanti del Nostro percorso Templare con grande abilità, sensibilità e gusto estetico”.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 5 febbraio 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto e notizie Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine )