CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE: SORTEGGIO AMARO PER LE ITALIANE

L’urna di Montecarlo non è stata benevola con le squadre italiane per quanto riguarda i sorteggi di Champions ed Europa League. C’era tanta curiosità soprattutto di sapere con chi sarebbe capitata la nuova Juventus di Cristiano Ronaldo, una delle grandi favorite del torneo.
I bianconeri, nonostante siano stati inseriti in prima fascia, hanno beccato il Manchester United di Mourinho e il Valencia, oltre che gli svizzeri dello Young Boys. Ronaldo tornerà ad Old Trafford, che è stata casa sua per parecchi anni, mentre Pogba affronterà per la prima volta la Juventus da avversario.
Il sorteggio migliore è capitato sicuramente alla Roma, che si giocherà presumibilmente il primo posto con il Real Madrid. Le altre avversario del girone, CSKA Mosca e Viktoria Plzen, possono rappresentare un ostacolo principalmente per il fattore trasferta, perché andare a giocare d’inverno in Russia e Repubblica Ceca non è mai semplice.
Tra le italiane il gruppo peggiore è sicuramente quello del Napoli, che se la dovrà vedere con PSG e Liverpool, due delle principali candidate alla vittoria finale. Sulla carta è un’impresa assai difficile per gli azzurri passare il turno, ma l’esperienza di Ancelotti in tal senso potrà rivelarsi molto importante. Certo è che, come sempre, venire al San Paolo sarà difficile anche per campioni come Neymar, Mbappé e Salah.
Anche l’Inter non può certamente essere contenta di aver beccato Barcellona, Tottenham e il PSV campione d’Olanda. Il ritorno in Champions dei nerazzurri sarà dunque tanto stimolante quanto complicato. Di sicuro la squadra di Spalletti ha le qualità per giocarsi il passaggio del turno, ma nel complesso ci sono gironi certamente meno competitivi rispetto a quello dell’Inter.
Per quanto riguarda l’Europa League, si può dire che la fortuna non ha affatto assistito la Lazio, che da testa di serie ha pescato il Marsiglia di Garcia (finalista lo scorso anno), l’Eintracht Francoforte vincitrice della Coppa di Germania e i ciprioti dell’Apollon. Un girone difficile, ricco di insidie e con due trasferte assai complicate in terra francese e tedesca.
E’ andata meglio, ma non troppo, al Milan che affronterà il Betis Siviglia e l’Olympiakos oltre al Dudelange, la squadra lussemburghese rivelazione della competizione. Non era infatti mai capitato nella storia che una squadra del Lussemburgo raggiungesse la fase a gironi di una grande competizione europea.
Non ce l’ha fatta invece l’Atalanta, eliminata immeritatamente dal Copenaghen ai calci di rigore dopo un doppio 0-0 tra casa e trasferta. Gli errori dal dischetto del Papu Gomez e del danese Cornelius hanno condannato gli orobici all’eliminazione anticipata dall’Europa League.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 5 settembre 2018
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Getty )