Primo agosto 2018, una data indimenticabile: la CAF conferma la sentenza del TNF che dà ragione al Novara e i piemontesi trascinano il Catania verso la meritata serie B
Dopo una lunga e snervante attesa è arrivata la sentenza dei giudici della Corte d’Appello Federale (CAF è l’acronimo) che ridà la serie B al Catania e al Novara, e, probabilmente, anche al Siena e spegne le speranze e illusioni della Ternana e della Pro Vercelli.
Adesso il Catania ha un piede e mezzo in serie B, e li metterà entrambi quando lunedì 6 agosto saranno diramati i calendari. Certo la Ternana e la Pro Vercelli non si rassegneranno ma le speranze dei ricorrenti ormai sono quasi inesistenti, così come quelle dell’Avellino.
I fatti sono fin troppo noti per essere descritti in modo dettagliato, ma una sintesi è necessaria. In seguito alla mancata iscrizione di Bari e Cesena in serie B si sono aperti due posti per i ripescaggi con Siena (società superprotetta al pari di altre come il Parma) e Ternana legittime aspiranti e con la Pro Vercelli a sperare per le difficoltà economiche dell’Avellino. Il 17 luglio cambia tutto: il Tribunale Nazionale Federale accoglie il ricorso del Novara e annulla la norma che impedisce alle squadre penalizzate per inadempienze finanziarie di poter partecipare ai ripescaggi.
La sentenza favorevole al Novara (penalizzato di 2 punti nella stagione 2015-2016 per ritardo nei pagamenti) rimette in corsa anche il Catania, penalizzato nella stessa stagione di un punto per gli stessi motivi. A quel punto la graduatoria ufficiale dei ripescaggi cambia: 1) Catania, 2) Novara, 3) Siena, 4) Ternana e 5) Pro Vercelli.
La Ternana, la Pro Vercelli e il Siena presentano ricorso, anche se il Siena, a causa della bocciatura dell’Avellino, sarebbe lo stesso ripescato. Al ricorso si unisce in maniera formale anche la Lega.
Alle 14.00 di oggi inizia un’udienza fiume che si conclude dopo quasi cinque ore.
Poco prima delle 20.00 arriva il verdetto tanto atteso: la CAF dà ragione al Novara e ne decreta l’ammissibilità ai ripescaggi. Il TNF ha cancellato una norma e poco importa, a scanso di equivoci e di timori che a ricorrere sia stato solo la squadra piemontese, la conferma della sentenza apre le porta dei ripescaggi anche al Catania.
Per Catania e Novara è la serie B, Il Siena al 99% sarà la terza squadra ripescata. Le speranze dell’Avellino sono quasi nulle e la strada del campionato di serie B è illogica e non percorribile, almeno per questa stagione.
In ogni caso la graduatoria dei ripescaggi vede al primo posto il Catania che, anche con una serie B a 20 squadre prenderebbe il posto dell’Avellino.
Si tratta, però, di un’ipotesi quasi da scartare che aprirebbe dei contenziosi senza fine. Lo immaginate un Novara escluso dalla serie B dopo aver vinto un ricorso?
Per i tifosi del Catania c’è solo da attendere e il tempo, una volta tanto, gioca a favore della compagine diretta da Pietro Lo Monaco.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 1 agosto 2018
Tino La Vecchia per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini ita sport press )