Amichevole di lusso per la formazione de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project che così festeggia la sua 119.ma partita dalla sua fondazione avvenuta il 27 gennaio 2016.

Ad impreziosire questo evento la Rappresentativa di Eccellenza che rappresenterà l’Italia nel prossimo Torneo di Montecarlo “Challenge Prince Rainer III” in programma dal 1 al 4 giugno con sei nazioni partecipanti. Oltre l’Italia, sono state ufficializzate le rappresentative dell’Ungheria, dell’Olanda, della Francia, del Monaco e della Svizzera con la nostra Italia inserita nella Poule A con Olanda e Svizzera .

Livello medio della competizione terza / quarta serie dei rispettivi paesi.

Dicevamo amichevole di lusso per LA NAZIONALE in quanto i giovani ragazzi agli ordini di Alessandro Cento, Antonio Nasisi e Manlio Grimaldi ( quest’ultimo nel ruolo di arbitro dell’incontro ) si sono ritrovati di fronte avversari di grossa levatura quali Giuseppe Colucci con un passato professionistico ( vedi Bordeaux, massima serie transalpina collezionando 2 presenze in Ligue 1 e due partite in Champions League, passando poi in Serie A italiana con la maglia del Verona  fino ad approdare, dopo tante altre esperienze in altri qualificati club di A, al nostro Catania nella stagione 2006-2007 , neopromosso in Serie A con cui disputa 23 partite e segna 3 gol ). E proprio Giuseppe , su invito di Manlio Grimaldi, ha indossato nei minuti finali di questa amichevole la maglia “azzurra” de LA NAZIONALE, inorgogliendo il club catanese.

Ed ancora Maurizio Anastasi che nel 2004 contribuì alla promozione in Serie A del Catania , non dimenticando i vari Alessio Lo Nigro e Cocimano Salvatore dell’Acireale , Viglianisi Giuseppe del Paternò , etc. etc.

Capite bene l’impatto emotivo dei vari Doumbia- Messi Marena – Winston – Kinteh- Siaka , Argentino- Nasisi e compagni ma senza timore reverenziale hanno affrontato il match con il piglio giusto facendo da ottimi sparring-partner alla più titolata formazione, imbastendo ottime trame, andando più volte alla conclusione con Demba e Messi Marena e persino in rete con lo stesso Messi Marena con uno splendido gol.

Ovvia la supremazia di gioco, di manovra, di affiatamento degli uomini agli ordini di Giuseppe Sciuto e “Tuccio” Giustolisi e quindi logico il 5 – 1 finale con cui si è conclusa l’amichevole, ma quanto bel giocare da entrambe le formazioni , con i complimenti dei più titolati giocatori ai ragazzi de LA NAZIONALE ( tantissimi i ragazzi schierati classe 1999-2000-2002 e financo un 2003 ). Insomma un futuro roseo per i ragazzi in maglia “azzurra”

Ora le formazioni : RAPPRESENTATIVA ECCELLENZA

PANDOLFO DANIELE NUNZIO

OLIVERI DAVIDE ( VADALA’ )

SPITALERI  GIUSEPPE ( MUSCOLINO LUCA )

VIGLIANISI GIUSEPPE MIRKO

PATTI ROSARIO ( BONELLI DARIO )

NICOTRA DAVIDE ALFIO ( DI RIENZO IVAN )

BARBAGALLO ALESSANDRO

ANASTASI MAURIZIO ( AMOROSO FABIO )

ABATE SIMONE

COLUCCI GIUSEPPE

COCIMANO  SALVATORE ( VIRGILLITO ALFREDO )

RETI TOTALI 5

1° TEMPO

ABATE ( RIGORE )

COLUCCI

BARBAGALLO

2° TEMPO

ABATE

ANASTASI

LA NAZIONALE della SPORT ENJOY PROJECT

NASISI MARCO ( ARGENTINO SALVATORE )

ISMAIL ( POLIZZI )

ALEX

KINTEH

MESSI MARENA

WINSTON

DEMBA ( CISSE’ )

DOUMBIA ( DI MARTINO IVAN )

SIAKA TRAWALLY ( MUSA )

TETTO BRUNO ( FAILLA RODRIGO )

JAMES ( SOUMAORO )

RETI TOTALI 1

MESSI MARENA

Prima dell’amichevole Manlio Grimaldi si è fermato ad ammirare un portierino “ in erba”, il piccolo Ayrton Barbagallo , figlio d’arte di quel Philippo che già ha giocato a difesa della porta de LA NAZIONALE, qualche foto di rito e poi in campo sotto gli occhi anche del presidente dello Sporting Trecastagni Aldo Tringali.

Insomma si comincia a programmare il futuro.

Ai microfoni Antonio Nasisi , allenatore degli Allievi dello Sporting Trecastagni, dichiarava “ …. è stata una bella partita considerando che abbiamo giocato contro tutti ex professionisti anche perchè la maggior parte continuano a giocare fra eccellenza e serie D . La partita è stata bella, combattuta , dura , bella maschia ; i nostri ragazzi hanno giocato chi bene e qualcuno meno bene anche a causa del Ramadan di questo periodo e quindi un pochettino sottotono; belle azioni sotto porta , peccato perchè abbiamo sprecato tanto. Sul nostro gruppo si può lavorare bene , ma bisognano di tanta disciplina ; Doumbia mi sembra uno fra i più pronti per serie e categorie importanti , lo stesso Kinteh. Mi sono piaciuti molto i miei ragazzi , peccato per mio figlio Marco che si è fatto male quasi subito, salvo Argentino si è fatto trovare subito pronto ed ha fatto tre belle parate seppur impaurito all’impatto con tali avversari  che aveva davanti , ma è normale , l’emozione , Ivan Di Martino è entrato bene in partita come Tetto Bruno , anche Rodrigo Failla ha fatto bene: I nostri sono complessivamente acerbi ma si può lavorare e fare bene bene bene”.

Alessandro Cento , presidente EGS ( Educare Giovani allo Sport ) : “ partita giocata con cuore ed attenzione ; continuiamo così ed arriveremo lontano…..Inshallah

Per chiarire In šāʾ Allāh (in arabo: إن شاء الله‎) è un termine in lingua araba che significa “Se Dio lo vuole” e sta a indicare la speranza di un credente musulmano affinché un evento possa accadere in avvenire. Una traduzione più libera potrebbe essere “a Dio piacendo”.

Philippo Barbagallo, allenatore dei portieri dello Sporting Trecastagni Allievi : “ ho visto la parte iniziale della partita con 2 squadre equilibrate  e partita piacevole; i miei allievi , Marco nasisi e Salvo Argentino hanno fatto bene anche se Marco è dovuto uscire quasi subito per infortunio; nota di orgoglio per Salvo che sta venendo su alla grande ed oggi ha fatto tre ottimi interventi e peccato per Marco che causa infortunio non ha potuto dimostrare il suo valore al cospetto di avversari importanti. Avversari molto forti specialmente in difesa dove concedevano poco”.

Ed infine Manlio Grimaldi, presidente de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project , oggi arbitro dell’incontro: “ Mamma mia quanto mi hanno fatto correre , partita veloce e scambi rapidissimi; continui capovolgimenti di fronte mi costringevano a continui scatti ; da vicino ho potuto ammirare degli avversari forti che hanno da subito mirato al sodo cercando e provando ciò che servirà in quel di Montecarlo fra qualche giorno; ma nel contempo i nostri hanno fatto una gara di grande personalità e abbiamo, in accordo con i mister Nasisi-Cento, potuto provare nuovi giocatori, ultimi aggregati alla nostra comitiva, e avere conferme di altri già in rosa, vedi Demba, così come il solito Winston, lo stesso Messi Marena e poi i due fari di centrocampo Doumbia e Siaka Trawally. Insomma test importante per misurarsi con il calcio che conta e che spero possa abbracciare presto i nostri, cui dobbiamo un futuro roseo. Per il resto ringrazio Mister Giuseppe Sciuto per la disponibilità così come l’amicone Tuccio Giustolisi, bandiera del calcio catanese sempre “sul pezzo”. Poi un plauso particolare va a Giuseppe Colucci che nel finale di gara ha accettato l’invito a vestire la nostra maglia de LA NAZIONALE, forse troppo tardi per poter castigare i suoi compagni. E intanto facciamo registrare altri 4 esordi in casa azzurra. Bellissima serata “.

Catania, 22 maggio 2018

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi e Antonio Nasisi per Sport Enjoy Project Magazine )