LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project scende in campo per la 111.ma volta e lo fa in quel del Maletto Stadium, per disputare l’ultimo impegno stagionale del suo campionato provinciale calcio a 11 CSI , vinto con una giornata di anticipo nello scontro diretto della settimana scorsa quando la Giovaninsieme sembrava insediare la prima posizione. Oggi disputate le ultime due giornate, LA NAZIONALE ha consolidato il suo vantaggio sulla seconda ( +6 ) in classifica che non è più la summenzionata Giovanisieme che si è vista superare sul traguardo dall’esperta formazione Tre Stelle Lavinaio, vincitrice dello scontro diretto ( 2-0 ).

Per la cronaca LA NAZIONALE ha vinto a Maletto per 12 – 1 con reti di Messi Marena 4, Winston 3 , Grimaldi Manlio 1 , Torrisi Gabriele 1, Soumaoro 1 , Kafouma 1 e Seydou 1.

Si ringrazia la dirigenza del Real Calcio Maletto per l’accoglienza e per aver onorato l’impegno, nonostante forzatamente rimaneggiati.

Quindi cala il sipario sulla regular season del campionato CSI e a staccare il pass per le finali regionali sono LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project e la Tre Stelle Lavinaio, le due stesse formazioni della passata stagione, in ordine invertito come classifica. Lo scorso anno fu la formazione della Tre Stelle Lavinaio a giocarsi il titolo regionale contro la Don Bosco 2000 Aidone che aveva eliminato proprio la formazione “azzurra” de LA NAZIONALE in una bella semifinale.

Al termine di una esaltante stagione fa piacere dare risalto al cammino di Manlio Grimaldi e compagni anche dando una occhiata ai numeri:

18 partite disputate, 15 vittorie di cui 14 consecutive, 2 pareggi e 1 sola sconfitta, 77 reti realizzate e 19 subite con uno score di 47 punti totalizzati in classifica; 74 giocatori impiegati e già pronti e mentalizzati a dare battaglia in questa prossima fase cruciale regionale .

La nostra formazione farà parte di un triangolare ( girone A ) in qualità di CATANIA 1 e giocherà con ENNA 2 e  PALERMO 1 e giocherà fuoricasa con ENNA 2 ed in casa con PALERMO 1.

Il girone B prevede la partecipazione di CATANIA 2 , PALERMO 2 ed ENNA 1.

Le prime due di ogni girone si incontreranno ad incrocio con le altre due qualificate in semifinale per potersi garantire la sfida finale per il titolo regionale, prevista per il 3 giugno 2018.

E noi de LA NAZIONALE vogliamo esserci.

Ma LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project non è solo calcio , è aggregazione, è progetto di inclusione, è amicizia etc etc per quanto di bello possa esserci; domenica 22 aprile, con la scusa di giocare fuoricasa, l’allegra comitiva “azzurra” si è ritrovata al Cibalino e da lì tutti alla volta di Bronte dapprima e successivamente Maletto. Le forze costituenti LA NAZIONALE c’erano tutte o quasi ( qualcuno con impegni di lavoro non ha potuto presenziare ) : LA NAZIONALE appunto , lo Sporting Trecastagni, lo Zafferana Calcio, l’EGS.

Tutti assieme in “ritiro” nell’area attrezzata di Fontana Murata, per il pranzo a sacco , momenti, di preghiera, momenti di scherzi, quattro palleggi con un pallone da spiaggia e qualcuno di noi, grazie alla presenza della Gianna nazionale, pronto alla sua prima ( vero Gabriele ? fra un appassionato bacio, il suo primo a voler sentire lui, preludio al suo 1° gol ufficiale ). Panini , frutta, brioscine e bevande varie ( e lì sempre Gabriele a fare incetta di tutto , senza ritegno con un assaggio di patate al forno al termine di tutto ), e poi caffè e gelati al bar a Maletto ( ed anche qui Gabriele a farla da padrone con almeno due-tre cucchiai contemporaneamente con vari gusti). Ed all’arrivo al campo “ l’esordio “ dei giovani Fichera, prodotto della “cantera” azzurra.

Pioveva a Maletto ma provate a chiedere ai ragazzi se mai se ne saranno accorti.

Ed ora pronti per la frizzante emozione della fase regionale

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 24 aprile 2018

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Antonio Nasisi, Laura Vicari, Napoleone Fichera, Gabriele Torrisi e Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )