Percorso netto dei tedeschi nelle qualificazioni per i Mondiali 2018
Ennesimo flop olandese con serio rischio di non andare in Russia

Nell’ultimo weekend non si è giocato nei maggiori campionati europei per lasciar spazio alle Nazionali impegnate nelle gare di qualificazioni ai prossimi Mondiali russi.
La Germania ha vinto agevolmente per 4-1 sul campo dell’Azerbaigian, rafforzando il primato nel girone, collezionando il quinto successo in altrettante partite. I tedeschi sono, al pari della Svizzera, l’unica Nazionale ad aver fatto percorso netto sin qui nelle gare di qualificazione.
I nostri “cugini” elvetici comandano il Gruppo B con tre punti di vantaggio sui campioni d’Europa del Portogallo, vittoriosi per 3-0 contro l’Ungheria grazie all’ennesima doppietta di Cristiano Ronaldo che raggiunge quota 70 reti con la maglia della selezione lusitana.
Bene anche Inghilterra e Francia, entrambe al primo posto nel proprio girone con 13 punti, che con il minimo sforzo hanno superato rispettivamente Lituania e Lussemburgo. Da segnalare, nelle fila francesi, l’esordio di Mbappé, il giocatore più giovane ad indossare la maglia dei Bleus negli ultimi 60 anni.
Il primato più saldo è, però, quello della Polonia che grazie al successo sul campo del Montenegro è praticamente già qualificata ai prossimi Mondiali. Lewandowski e compagni vantano sei punti sul secondo posto e la qualificazione diretta (senza passare dai playoff) appare ormai una formalità.
La grande delusione è, invece, rappresentata dall’Olanda, sconfitta 2-0 in Bulgaria e sempre più lontana dai fasti di un tempo. Gli Orange -scivolati addirittura al quarto posto nel proprio girone- rischiano seriamente di non qualificarsi al prossimo Campionato del Mondo; evento, questo, che rappresenterebbe un clamoroso fallimento dopo la mancata qualificazione ai recenti Europei disputati in Francia.
In Sud America continua a dominare il Brasile di Neymar, giunto alla quinta vittoria consecutiva. Con il 4-1 sul campo dell’Uruguay (che prima della sfida contro la Selecao aveva sempre vinto in casa) i verdeoro blindano il primo posto e si portano a +10 dal quinto posto, l’ultimo utile per la qualificazione ai Mondiali.
Torna in piena corsa l’Argentina a cui basta un calcio di rigore di Messi per sconfiggere la “bestia nera” Cile. La Seleccion sfodera una prestazione poco convincente e soffre più del previsto davanti al proprio pubblico ma riesce a conquistare una vittoria fondamentale in ottica qualificazione.

Questo articolo è stato pubblicato sul giornale on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 30 marzo 2017
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( nella foto Manlio Grimaldi assieme a Andy Egli, colonna della nazionale di calcio Svizzera dal 1979 al 1994, fonte foto Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine )