Terzo appuntamento con
” La Salute prima di tutto”

Ospiti in studio :

Dott. Rizzo Nino , oggi nel ruolo di medico di base,

Dott. Roberto Fiaccavento,gastroenterologo, dirigente medico ( con lui è stato affrontato il tema del TUMORE DEL COLON-RETTO )

Dott. GUTTUSO GIUSEPPE, oculista, dirigente medico( con lui è stato affrontato  il tema della CATARATTA e della RETINOPATIA DIABETICA )

Dott. Buda Salvatore , vicepresidente Federfarma Catania ,( con cui , in riferimento al tema del tumore del retto-colon, abbiamo visto  la farmacia quale punto nevralgico di riferimento e trattamento grazie ad una attività di screening)

Ospite della puntata nel ruolo di paziente ALDO MESSINEO, cabarettista volto noto televisivo per partecipazioni a trasmissioni quali Il Commissario Montalbano, lui ” medico” fra medici avendo fra i suoi personaggi di punta il Dott. Salvo La Vita.

In onda :

Diretta
Ore 20.30 su Sesta Rete Canale 215 del digitale terrestre Streaming su SestaRete.com

Repliche su Sesta Rete Mercoledì ore 00.45 Giovedì ore 15.45 – 23.15 Venerdì ore 10.30 Domenica ore 12.30

page4image3936

I due argomenti del giorno sono stati introdotti dalle 2 copertine “interviste con la gente” con la brava e professionale Elisa Petrillo pronta ad ascoltare i cittadini catanesi intervistati e coinvolgerli in domande da porre loro stessi agli specialisti in studio.

Per ogni argomento si è voluto focalizzare, oltre alla sintomatologia e manifestazione della patologia anche eventuali accertamenti strumentali ed ovviamente l’adeguato trattamento terapeutico e/o chirurgico, anche grazie ad un contributo video ed immagini messo a disposizione dagli stessi specialisti.

Ma particolare interesse ha destato il programma d screening ed a tal proposito l’ASP di Catania ha realizzato un opuscolo  informativo di Screening . Gli screening oncologici hanno lo scopo di individuare la malattia nelle fasi iniziali. Ciò permette di intervenire tempestivamente con le cure più appropriate facilitando la guarigione e riducendo la mortilità. Gli interventi sono gratuiti: garantiscono la qualità e la continuità del percorso di diagnosi e delle eventuali cure, compresi gli eventuali trattamenti chirurgici . La ricerca del sangue occulto nelle feci consiste nell’analisi di un campione di feci tramite un apposito kit che l’utente può ritirare in una delle farmacie del Comune di residenza o presso strutture indicate dall’ASP di Catania. Questo esame , in un’alta percentuale di casi, consente di individuare e, quindi, curare il tumore in una fase molto precoce. L’esame va fatto anche in assenza di disturbi. Tuttavia, anche in caso di esito negativo, qualora nell’intervallo di due anni tra un esame e l’altro, si presentino sintomi di allarme quali sanguinamento rettale, dolori addominali, disturbi intestinali significativi si consiglia di rivolgersi con tempestività al proprio medico curante. Il medico di famiglia è il punto di riferimento per il cittadino per ottenere informazioni , chiarimenti e consigli sulla propria salute e sui programmi di prevenzione.

Particolarmente seguite le  2 “pillole della salute”, brevi interviste di informazione medica.

Sempre con il sorriso , chiudiamo questo articolo con il proverbiale “Vi vogghiu ‘ca saluti”.  

Catania ,  22 gennaio 2015

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine )