E’ stato un vero e proprio successo la 9.a edizione de Un Goal per la Solidarietà, organizzata da Luca Napoli e dalla sua  Italia Eventi Management. Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo a livello nazionale intervenuti , assieme a tanti personaggi locali dello sport e non, tutti assieme per un progetto benefico importante cui da tanti anni Luca Napoli da vita, profondendo non poche energie ma i risultati tangibili ottenuti lo ripagano degli sforzi.

A Catania  è stata vera e propria caccia al biglietto fino al giorno prima od anche la stessa mattina dell’evento  per essere presenti a  quella che è stata definita la manifestazione dell’anno e  la nona edizione de “Un Goal per la Solidarietà”  ne è stata la conferma. Il quadrangolare di beneficenza si è giocato mercoledì 21 Maggio 2014 con calcio d’inizio alle ore 11:00 allo stadio ‘’Angelo Massimino’’ di Catania.  Visto l’alto valore sociale dell’iniziativa, la capillare e professionale organizzazione  ha pubblicizzato l’evento in tutti gli istituti scolastici della città  ed ecco che tantissimi studenti hanno affollato le tribune A e B dello stadio Angelo Massimino e una rappresentanza di ogni istituto ha sfilato in campo a testimonianza della propria presenza. Quattro le formazioni che si sono affrontate: la Nazionale Italiana Artisti TV, una formazione di giornalisti, una selezione locale composta da personaggi della politica-sport e spettacolo, chiamata “All Star Sicilia” e una formazione composta da commercianti locali definita “Dream Team”. Il successo è andato alla formazione della Nazionale Giornalisti grazie ad una magia su calcio di punizione del “Gabbiano” Gionatha Spinesi, indimenticato goleador del Calcio Catania.

A catturare l’interesse dei ragazzi presenti Cecilia Rodriguez, sorella della più famosa Belen, ed il compagno ex “tronista” di ‘’Uomini e Donne‘’ Francesco Monte che si sono prestati a foto ed autografi con i propri fans mentre in campo le squadre si affrontavano in epici incontri.

Come dicevamo, tanti i volti noti, giusto a volerne ricordare qualcuno Dj Ringo, Matteo Branciamore (fiction ‘’I Cesaroni’’), il cantante Roy Paci, Raimondo Todaro (“Ballando con le stelle”), il dj di radio Deejay Mario Fargetta , il noto presentatore Corrado Tedeschi, Dario Marcolin, l’ex centrocampista dell’Inter vice campione del mondo con l’Italia di Arrigo Sacchi Nicola Berti, la catanese Rosaria Cannavò, Angela la “favolosa cubista” direttamente dal programma di maria De Filippi “Uomini e donne”, Gianni Di Marzio, ‘’Brigantony’’, Orazio Russo etc etc . L’incasso, come gli scorsi anni, andrà infatti a favore di alcune famiglie catanesi con gravi disagi economici e di salute che potranno usufruire dei buoni spesa che verranno destinati loro da un’importante catena alimentare (Eurospin).

Catania, 17 giugno 2014

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine )