Hunter Doherty”Patch” Adams sbarca a Catania e noi della Sport Enjoy Project Magazine lo abbiamo potuto ammirare al teatro Massimo Bellini su invito del Dott. Giuseppe Scandurra del Gruppo Bancario Mediolanum nell’ambito degli incontri sul territorio, il tour  di Mediolanum Corporate University. Questo stravagante e simpaticissimo medico ha intrattenuto il pubblico accorso numerosissimo raccontando la sua esperienza di vita, dolorosa a tratti ma intensamente vissuta, ed oggi del suo verbo ne ha fatto una missione: la clownterapia. Riesce a portare il sorriso negli ospedali ( ed anche a Catania ha fatto visita ai piccoli ricoverati nel reparto di Pediatria del Garibaldi ). Oggi ha tantissimi seguaci, migliaia di associazioni di volontariato operano all’interno di ospedali e case di cura alla stessa stregua di Patch Adams. Dice lo stesso Patch “ ritengo fondamentale sostenere la diffusione di questa attività nel maggior numero di reparti, in quanto di per sè la medicina non è divertente, ma c’è molta medicina nel divertimento”, ed ancora “ la salute si basa anche sulla felicità dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti” ( così come recita una celebre frase che troviamo all’ingresso del Gesundheit! Institute, ambizioso progetto fondato dallo stesso Patch Adams in West Virginia).”L’humour è l’antidoto di tutti i mali.  La vita è un tale miracolo ed è così bello essere vivi che mi chiedo perchè qualcuno possa sprecare un solo minuto! Il riso è la medicina migliore”. “L’humour è un eccellente antidoto allo stress……. ho raggiunto la conclusione che l’umorismo sia vitale per sanare i problemi dei singoli, delle comunità e delle società. Sono stato un clown di strada per trent’anni e ho tentato di rendere la mia vita stessa una vita buffa……. Buffo significa buono, felice, benedetto, fortunato, gentile e portatore di gioia. Indossare un naso di gomma ovunque io vada ha cambiato la mia vita”. Un cenno alla morte vista in chiave divertente ” siamo qui per aiutare i pazienti a vivere la più alta qualità di vita e, quando non è più possibile, per facilitare la più grande qualità di morte”.

Inoltre la sua filosofia lo porta a ” Only health, no money” , il suo Gesundheit non farà mai pagare per i suoi servizi medici ….. ” il nostro ospedale deve operare come un circolo di amici e familiari, non come una transazione finanziaria” dove per sopravvivere il suo personale, i pazienti e gli amici cooperano per donare quello che è necessario……..

Fedele a quanto su riferito, quale curiosità, Patch Adams non ha apprezzato il film realizzato sulla sua esperienza di vita e ne ha criticato il modo in cui è stato sminuito il suo “messaggio” al solo scopo di produrre un film che avrebbe sbancato i botteghini; ha rivendicato il suo impegno nel sociale non rivedendosi esclusivamente in medico spassoso. In una intervista , in merito all’attore Robin Williams ha dichiarato ” Ha fatto 21 milioni di dollari per fingere di essere me per quattro mesi, in una semplicistica versione, e non ha dato nemmeno 10 dollari per il mio ospedale gratuito. Il vero Patch Adams , se avesse avuto i 21 milioni di dollari di Robin, li avrebbe donati tutti a un ospedale in un paese dove 80 milioni di persone non hanno la possibilità di ottenere assistenza sanitaria”.

Catania, 16 giugno 2014

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )