La ventisettesima giornata ha fatto il suo corso e definisce sempre di più la classifica del campionato, che, per un intero anno, ha lasciato il fiato sospeso a tutti gli amanti del calcio a 5.

Ben 65 reti sono state realizzate nelle otto gare odierne, a dimostrazione della vivacità delle squadre, mai arrendevoli.

A Termini Imerese, l’Azzurri Futsal Palermo fa il proprio dovere, vincendo per 10 – 5 una gara tutt’altro che semplice. Non a caso la squadra di Zapparata e Ventimiglia ha il miglior attacco del campionato, cui contribuiscono le 45 reti di Torcivia e le 41 di Hamici (oggi poker), e si presenta, mai come adesso, la candidata numero uno per la promozione diretta. La Nissa Futsal, tuttavia, non si arrende, e demolisce una Juventus Scirea ormai allo sbando, con il pesate risultato di 8 – 2, rimanendo salda al secondo posto, solamente tre lunghezze dietro l’Azzurri Palermo. Vince anche l’Arcobaleno Ispica di Mittelmann, contro la meno quotata Real Calcio. Il risultato finale di 5 – 1 sancisce la quasi certa partecipazione ai play-off e tiene ancora accese le speranze per il raggiungimento della prima e seconda postazione.

Poco più in basso, torna vittoriosa da Palermo l’M&M Futsal, reduce da un 3 – 0 emblematico ai danni della Mabbonath, grazie al quale aggancia la Pro Gela, fermata sul 3 – 3 da una rinata Peloro Messina. I biancoverdi di San Giovanni la Punta non approfittano solo del pari gelese, ma anche di quello dei megaresi dell’Harbur, che impattano al “Palasport” di Enna, pareggiando per 5 – 5 e  scivolando al sesto posto, con il rischio di non accedere ai play-off.

Nella bagarre salvezza trova la soluzione definitiva, anche se non ancora matematica, la Dilettantistica Regalbuto, che ottiene tre punti fondamentali contro il Città di Leonforte, portandosi a sette punti di vantaggio sulla sestultima, a sole tre gare dal termine. Discorso, invece, non ancora fattibile per lo stesso Città di Leonforte e per la Juventus Gaetano Scirea, bisognose di altri punti per essere più tranquille. Grazie al pareggio della Peloro contro la Pro Gela, si riporta a quattro punti di vantaggio il Mascalucia di Francesco Taccia, trionfante al “Palawagner” contro il fanalino di coda Futsal Catania. La gara si conclude con il punteggio di 6 – 3, frutto della tripletta di Marchese e delle reti di Freni Privitera, ma soprattutto del capitano Pellegrino, alla seconda marcatura stagionale.

Il prossimo turno offre scontri da brivido: ad Augusta, l’Harbur, obbligato a vincere per raggiungere i play-off, ospita la capolista. Stesso copione a Gela, dove si giocherà Pro Gela – Nissa. Alla luce di queste due importanti partite, l’Arcobaleno Ispica si gioca, al “Palanitta” di Librino, l’ultima vera opportunità per avvicinare le prime due in classifica.

In ottica play-out, Mascalucia, in trasferta contro l’M&M Futsal, Juventus Scirea e Leonforte, in casa rispettivamente contro Mabbonath e Virtus Termini, cercheranno i punti decisivi per la salvezza, con l’orecchio proteso verso Enna, dove giocherà la Peloro Messina.

Probabilmente, quindi, la ventottesima giornata sarà quella più importante ai fini della classifica finale, e non resta altro che aspettarla con impazienza.

Catania, 19 marzo 2014

ALESSIO PATTI per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )