COMUNICATO STAMPA

CALCIO A 5 – SERIE C1/QUINDICESIMA GIORNATA

MASCALUCIA C5 – PRO GELA 1-3

Mascalucia C5 beffato in casa dalla Pro Gela

Biancazzurri fermati dalla sfortuna e dal portiere avversario

Ci sono casi in cui si dice che il risultato del campo può essere bugiardo e la partita di Sabato scorso tra Mascalucia C5 e Pro Gela è senz’altro uno di quelli.

I biancazzurri infatti sono stati battuti 3-1 sul campo amico del Palazzetto dello Sport di Mascalucia (CT), nella quindicesima giornata del girone d’andata del campionato di Serie C1 di calcio a 5, al termine di una partita nella quale non avrebbero affatto meritato la sconfitta.

Anche stavolta l’avversario di turno si presentava tutt’altro che abbordabile e il primo tempo dimostrava nuovamente che in questa categoria non è possibile concedersi distrazioni di alcun tipo. La prima mezz’ora di gioco infatti vedeva probabilmente i biancazzurri in campo con il piglio sbagliato e la Pro Gela approfittava delle poche occasioni a propria disposizione per guadagnare il riposo sul 2-0. Arrivava così il momento dell’ormai classico rito dello spogliatoio, che vedeva come sempre Mister Uberto Previti alla ricerca degli stimoli giusti per caricare i suoi e lanciarli verso la riscossa. Il Mascalucia C5 rientrava quindi in campo con una mentalità diversa e cominciava l’assedio alla porta avversaria sin dal primo pallone del secondo tempo. Si giocava ad una porta sola, ma il portiere degli ospiti iniziava a sfoderare miracoli dopo miracoli. Nulla poteva però al 47’, quando Gigi Marchese inventava l’ennesima perla della sua stagione e accendeva ulteriormente il match con un’azione personale con la quale faceva fuori tre avversari e infilava di forza il portiere della Pro Gela, siglando il goal dell’1-2. L’arrembaggio dei padroni di casa diventava quindi asfissiante e si creavano i presupposti per raggiungere il pareggio, nonostante gli ennesimi miracoli compiuti dal portiere avversario. Il 2-2 sembrava ad un passo, ma ad innervosire gli animi arrivava l’espulsione per presunte proteste del tecnico biancazzurro, uscito dal campo stralunato per non aver proferito quelle parole che gli venivano addebitate per un puro malinteso. I padroni di casa non crollavano e non mollavano e ci provavano fino alla fine, consci di trovarsi ad un solo fallo dal tiro libero esattamente come gli ospiti. Andava male e quel tiro libero della speranza veniva conquistato dalla Pro Gela, che siglava così il 3-1 a tempo abbondantemente scaduto e portava a casa il successo.

Un risultato beffardo quindi per il Mascalucia C5, che conclude il proprio girone d’andata con un po’ d’amaro in bocca malgrado sia consapevole della propria forza e di aver maturato la giusta esperienza per mettere alle spalle gli errori commessi fin qui, come spiega il Presidente della società biancazzurra: “Credo di non sbagliare affermando che non meritavamo affatto di perdere – dice Nicola Caruso – e che fosse certamente più giusto un pareggio. Penso che i miracoli del portiere avversario siano stati assolutamente decisivi e che il fatto di aver giocato tutto il secondo tempo nella loro metà campo sia un dato di fatto. Abbiamo fatto gioco per tutta la partita e loro si sono difesi tutto il tempo sfruttando il contropiede. Però non mi meraviglio, perché è la stessa cosa che hanno fatto anche altre squadre, che hanno raccolto un buon bottino sul nostro campo. Ormai è un dato acclarato che chi viene a giocare a Mascalucia a viso aperto va incontro ad una possibile sconfitta, mentre chi fa un gioco sparagnino resta in corsa fino alla fine per la vittoria del match. Chiaramente anche la Pro Gela è un’ottima squadra, ma penso che contro di loro avremmo davvero meritato molto di più. In ogni caso abbiamo concluso il girone d’andata in una posizione che ad oggi ci vede salvi e a due punti da alcune squadre con cui immaginavamo proprio di poter condividere la nostra posizione. Tutto quindi va secondo programma, anche se sappiamo che avremmo potuto raccogliere pure di più. Siamo sopra la zona play-out e se il campionato finisse oggi, come primo anno in C1, non potremmo affatto lamentarci. E’ chiaro però che inizieremo il girone di ritorno con l’intento di conquistare prima possibile quei punti che potrebbero garantirci una salvezza tranquilla, cercando di far tesoro degli errori commessi in quello d’andata. La partita contro l’Ennese sarà sicuramente difficile, è uno scontro diretto a tutti gli effetti e loro sono una squadra forte e di categoria. Speriamo di fare bene come alla prima di campionato, ma sappiamo che dovremo tenere gli occhi ben aperti”.

Il match tra Mascalucia C5 ed Ennese, valido per la prima giornata del girone di ritorno (sedicesima) del campionato di Serie C1 di Calcio a 5, si giocherà Sabato 21 Dicembre 2013 alle ore 17:00 al Palazzetto dello Sport di Mascalucia (CT).

Mascalucia, 18 Dicembre 2013

Responsabile Comunicazione

Antonio Costa

Info: 333/3056351

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )