Venerdì 8 marzo 2019 presso l’Auditoriun di via Carlo Alberto dalla Chiesa in San Gregorio di Catania, l’associazione “Ideali di Giustizia e Verità A.P.S.”, associazione onlus di promozione sociale, ispirata ai principi dei magistrati R. Chinnici, G. Falcone e P. Borsellino, Presidente la Dott.ssa Carmela Privitera, ha organizzato una conferenza in onore della festa della donna dal titolo: “Racconti e Riflessioni di vita in un Sorriso chiamato Donna”. Carmen Privitera ha ringraziato tutti gli intervenuti e in particolare tutte  le donne che con il loro impegno quotidiano, sacrificio continuo, donano alla famiglia, alla collettività e si battono per la libertà dei diritti umani, riuscendo a sconfiggere le violenze che li rendono spesso vittime in una società che dimentica i solidi valori decantati dalla nostra Costituzione Italiana. L’Inno della Sicilia ha dato il via alla serata, cui son seguiti i saluti istituzionali dell’Assessore alle pari opportunità Dott.ssa Eleonora Suizzo  e la premiazione di donne che nell’eguaglianza dei sessi sono un esempio di forza, coraggio e giustizia  senza dimenticare la famiglia espressione e speranza per una vita migliore. Tra le premiate: la Dott.ssa Enza Mignacca Pres. Associazione Vanity Bellezza, l’attrice e cantante Ornella Brunetto, l’Avv. Graziella Pappalardo, la pittrice Maria Luisa Consoli e la Dott.ssa Daniela Scuderi.

Con in sottofondo l’Inno di Mameli, veniva infine consegnato il “Premio alla Sicilianità 2019” all’Avv. Giovanni Magrì, così come riportato nella targhetta “per meriti eccelsi”, esempio di giustizia e lealtà grazie all’operosità continua, di quest’uomo, nella quotidiana lotta contro le malefatte. Riflettori puntati sul Dott. Francesco scarnato, foto-reporter e artista dell’immagine, che ha regalato al pubblico presente la proiezione di un video dedicato alla donna degli anni sessanta.

La serata si è conclusa con la consegna delle pergamene e delle spille ai soci onorari per il loro continuo lavoro nel sociale: Ing. Ugo Tomaselli, Dott. Salvo Troina, lo scrittore Paolo Sidoti e il Dott. Franco Cardamone.

Dolce epilogo alla serata il brindisi finale e un rinfresco per tutti gli intervenuti, occasione propizia per ringraziare il Comune di San Gregorio nella persona del Sindaco Carmelo Corsaro e per regalare alla solita festa della donna, colorata di giallo, un’emozione e un nuovo significato, ricco di tradizione e di speranza da tenere a mente nel tempo.

I momenti salienti della serata sono stati fotografati da Mario Cacciola, grazie soprattutto alla sua professionalità e capacità di “cogliere l’attimo”.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 12 marzo 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte notizie e fonte foto Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine )