IL CITY RIAPRE LA PREMIER, LA FA CUP E’ MAGICA
Aspettando il ritorno della Serie A e degli altri top campionati europei, è stato il calcio inglese a dilettarci sino all’Epifania, tra le emozioni della Premier League e le magiche storie della FA Cup, la competizione più antica del mondo.
Il nuovo anno di è aperto con la super sfida tra Manchester City e Liverpool, con i Citizens chiamati a vincere per tenere aperta la corsa al titolo. Guardiola e Klopp non hanno badato troppi ai tatticismi, giocandosela a viso aperto. Il risultato è stato un 2-1 finale in favore del City, che ha trovato il goal vittoria al 72′ dopo che Firmino aveva pareggiato la rete iniziale di Aguero.
I Citizens accorciano così a -4 dai Reds, che incappano dunque nella prima sconfitta in campionato dopo 21 giornate. Si profila a questo punto una corsa a due fino alla fine per la vittoria della Premier, con il Tottenham (a -6 dalla vetta) a recitare il ruolo di terzo incomodo. Tagliato fuori invece il Chelsea di Sarri, che non è andato oltre il pari interno col Southampton ed è rimasto a dieci punti distanza.
Chelsea che non ha avuto troppe difficoltà a superare il Nottingham Forest in FA Cup, nella partita dell’addio di Cesc Fabregas. Lo spagnolo si è commosso in occasione dell’ovazione celebratagli dai tifosi a Stamford Bridge. Ha accettato di aiutare il suo ex compagno Henry a salvare il Monaco, caduto in disgrazia in Ligue 1 e bisogno di gente di esperienza per invertira la rotta.
Tra le big non ci sono state sorprese, anzi Tottenham e Manchester City hanno pure fatto la voce grossa contro Rotheram e Tranmere, entrambe travolte per 7-0. Avanti anche l’Arsenal e il redivivo Manchester United, che dall’arrivo di Solskjaer in panchina al posto di Mourinho non si è più fermato: cinque vittorie in cinque partite tra campionato e coppa.
Il classico ‘giant killing’, però, non è mancato ed ha visto protagonista il Leicester che è caduto clamorosamente in casa del piccolo Newport County (club gallese di League Two). Le Foxes avevano trovato il pareggio nei minuti finali dopo un assedio durato per tutta la partita, ma la partita era destinata per il Newport che poco dopo ha trovato il goal della vittoria su calcio di rigore con Amond.
Non è da sottovalutare nemmeno l’impresa dell’Oldham, capace di eliminare il Fulham di Ranieri davanti ai propri tifosi. La partita è stato un susseguirsi di emozioni continue, con un finale thrilling tra il calcio di rigore sbagliato da Mitrovic all’84′ e il goal decisivo segnato da Lang che ha regalato una qualificazione da sogno all’Oldham.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 9 gennaio 2019
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto gettyimages )