La giornata di oggi , domenica 23 settembre 2018 , entra nella storia della Sport Enjoy Project e per questo si ringrazia la Società Leo Soccer, militante in 1.a categoria, per l’ospitalità sul campo di San Gregorio per quella che possiamo definire un’amichevole di lusso per la nostra squadra.
Oggi , 134.ma partita dl momento della sua fondazione ( 27/01/2016 ), LA NAZIONALE è scesa in campo dal primo minuto per la prima volta in formazione “ALL BLACK” e questo rappresenta un motivo di vanto per Manlio Grimaldi e la sua associazione, date le finalità e le priorità che l’associazione da lui presieduta si pone. Già più volte ci si è andato vicino a questo momento e nel passato campionato, in una occasione, erano stati i soli Salvo Argentino e Michael Grimaldi a scendere in campo dal primo minuto con altri nove ragazzi migranti. Poi nelle varie partite il “valzer delle sostituzioni” e tutto il resto rimescolava le cose. Oggi , a San Gregorio Manlio si è voluto regalare ed ha voluto regalare ai ragazzi questo momento di forte aggregazione e rappresentazione. I tanti giocatori autoctoni, i locali per dirla in breve, erano impegnati in altre gare e quindi la formazione più logica e quadrata che potesse opporsi alla formazione di casa della Leo Soccer poteva essere semplicemente :
SOUMAORO – ABIODUN – LAMINU ALHASSAN – BANGURA – ISMAIL – KAKA’ – SEYDOU – ZAID – MESSI MARENA – BARJO SIAKA – MAMADOU
A supporto dei primi , dalla panchina si avvicendavano MORO ELLIOTT – ABUBAKAR – IDRISS , oltre che lo stesso MANLIO GRIMALDI ed altri tre ragazzi catanesi che provavano per la prima volta .
La piacevolissima partita si è conclusa con il risultato di 3-3 grazie alla vivacità delle due squadre che si davano battaglia “calcistica” in ogni zona del campo , cercando prima di tutto le belle giocate ( LA NAZIONALE ) e la quadratura del cerchio ( la LEO SOCCER ) dato l’approssimarsi dell’inizio del campionato. Ma partite del genere diventano l’opportunità di mettersi in mostra ed ecco che nessuno ci sta a perdere e quindi possiamo concludere che il risultato rispecchia bene i valori in campo espressi e per qualche ragazzo “azzurro” la ghiotta opportunità di poter essere visto, ammirato e chissà magari cartellinato se mai volesse o potesse.
La formazione “azzurra” ha potuto godere del doppio vantaggio grazie alla marcatura di Mamadou su assist di Messi Marena già nei primissimi minuti di gara e successiva rete dello stesso Messi Marena che sfruttava un retropassaggio di un difensore avversario per involarsi verso la porta avversaria e battere l’estremo difensore in uscita ad inizio ripresa. Ma la LEO SOCCER prendeva campo e metri e trovava il gol con una bellissima conclusione da fuori area che sorprendeva un bravo ed attento Soumaoro e successivamente pareggiava su calcio di rigore. Con la partita indirizzata verso il pari finale 2-2, tutto ci si può aspettare tranne che i 5 minuti finali potessero regalare altre due reti : dapprima il vantaggio locale con un pallone buttato alla “viva il parroco” da centrocampo con la sfera che con una traiettoria beffarda finisce sotto la traversa ed immediatamente dopo il pari di Seydou con lo stesso Manlio Grimaldi che suona la carica dal campo entrando anch’egli, che su calcio d’angolo stacca di testa e pareggia . La palla continua a rotolare su e giù per il campo per qualche minuto ancora e poi il triplice fischio.
Da parte di Manlio Grimaldi un applauso ai suoi ma principalmente ai padroni di casa della LEO SOCCER, al mister Gigi Inzalaco, a Roberto Pulvirenti, ai dirigenti tutti e al direttore di gara odierno l’amico Alfio Barbagallo e ai giocatori augurando loro le migliori soddisfazioni per il campionato che si apprestano a vivere, ringraziando prima di tutto la Società LEO SOCCER per la collaborazione prestata ( passaggi auto dal Cibalino ) per far si che i ragazzi de LA NAZIONALE potessero raggiungere il campo di calcio e divertirci tutti assieme.
La LEO SOCCER vanta nelle sue fila ottimi giocatori di grande esperienza, primi fra tutti i due Luca Bracciolano e Taormina ( oggi infortunato e quindi non impiegato), lo stesso Wancolle Gugliemo ( da qualche anno miglior realizzatore della sua squadra ) e un manipolo di ottimi giovani, anche migranti ( vedi Cissè Youssouf e Omar Cherif, già punti di forza de LA NAZIONALE ), con cui sarà naturale condurre un campionato d’avanguardia.
Con quest’augurio sincero , si conclude questo bellissimo pomeriggio di sport ricordando l’importante “ pietra miliare” che LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project ha messo a segno. A incitare dalla panchina la squadra , oltre a Manlio Grimaldi, Alessandro Cento e Laura Vicari per quel percorso di vita che vogliono regalare ai loro meravigliosi ragazzi. Ed ecco che appaiono più che naturali i tanti esordi di ragazzi che vogliono vestire la “maglia azzurra” : ZAID – ABUBAKAR – KAKA’ – IDRISS
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 23 settembre 2018
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )