BALOTELLI RESTA A NIZZA, MESSI DOMINANTE
In attesa della Bundesliga, che aprirà i battenti questo weekend, si è alzato il sipario su tutti gli altri top campionati europei, compresa la Liga di uno straordinario e subito decisivo Leo Messi.
L’argentino ha aperto e chiuso il 3-0 contro l’Alaves al Camp Nou, realizzando anche il goal numero 6.000 del Barcellona nella Liga. Dopo le critiche ricevute per il deludente Mondiale con l’Argentina, Messi si è presentato alla grande in una stagione dove vuole essere assoluto protagonista.
Nella Liga sarà lui il Re incontrastato dopo l’addio di Cristiano Ronaldo, che da Torino ha visto esordire il suo Real con una vittoria nel derby col Getafe. Toccherà a Bale, autore del secondo goal, ma soprattuto a Luka Modric tenere alta ancora una volta la bandiera dei blancos in Spagna e in Europa. Il croato alla fine è rimasto, nonostante la corte serrata dell’Inter.
Un altro che a sorpresa non ha fatto le valigie è Mario Balotelli, che ha deciso di rimanere a Nizza. L’ex Inter si era praticamente trasferito al Marsiglia ad inizio estate, ma poi la trattativa è saltata per ragioni economiche, le stesse che hanno impedito il suo ennesimo ritorno in Serie A. Per lui erano arrivate offerte anche dalla Cina, ma Super Mario ha preferito rimanere a Nizza, anche se con parecchi interrogativi riguardo il suo impiego e il suo rapporto con i tifosi, che inevitabilmente si è crepato.
Diventa invece sempre più forte il feeling tra Gigi Buffon e il PSG. L’ex capitano della Juventus ha subito il suo primo goal in gare ufficiali contro il Guingamp, ma ha conquistato l’ennesima vittoria e compiuto soprattutto una parata spettacolare, dimostrando di essere ancora più che competitivo nonostante i 40 anni. A fine partita Buffon si è anche scambiato la maglia con Marcus Thuram, figlio del grande Lilian, che ha giocato con Gigi al Parma prima e alla Juventus poi.
Infine grande vittoria per Maurizio Sarri nel derby contro l’Arsenal. Il suo Chelsea ha conquistato due vittorie in altrettante partite di Premier, riscuotendo grandi consensi dalla stampa inglese per concretezza e stile di gioco. Il Sarrismo è sbarcato ufficialmente anche nella patria della Regina.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina online su www.sportenjoyproject.com
Catania, 24 agosto 2018
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto getty )