E poi una mattina di settembre decidi di “inforcare” la bicicletta da corsa e sali al Rifugio Sapienza per Via del Salto del Cane.

E quella è stata una delle strade percorse dai campioni del ciclismo in occasione del 100° Giro d’Italia.
Pedali pedali pedali e poi trovi uno spiazzo con un cartello ” Punto Base n° 21 – Salto del Cane” e sei all’interno del Parco Naturale dell’Etna.
Stanchezza zero , entusiasmo tantissimo; la tua benzina sali minerali e due paste di mandorla ( una classica e una al pistacchio generosamente offerte da una barista ). Sei a quota 1400 slm e devi far strada per arrivare al Sapienza. Rispondi al telefono, in un’ora salgo e poi torno giù per andare al mare. Troppo ghiotta l’occasione per mollare, i Crateri Silvestri li vedi , li tocchi , vedi già i turisti tutti intorno a passeggiare. Sali sali e sali e all’ultimo bivio ti ritrovi ad un km dall’obiettivo: gli applausi di qualche appassionato ti fanno sentire ancor più atleta, scollini ….. Sei arrivato al Rifugio Sapienza. Ad attenderti Natalina, una capretta, e tanti cani San Bernardo, lì per l’82 Raduno Internazionale del cane San Bernando, Club Italiano San Bernardo ” Antonio Morsian”.
E torni a casa con tanti ricordi negli occhi, tanta sana pedalata, un piccolo pezzo di roccia con attaccati su due coccinelle “regalo” di Natalina.
Ora una poderosa discesa per il programmato bel bagno alla Playa
Complimenti Manlio

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina online suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 4 settembre 2017
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )