La 60.ma partita e il 1° compleanno andavano onorati da LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project e così è stato; Manlio Grimaldi è compagni si sono affermati sulla simpatica formazione della Gymnasium Paternò che al cospetto di “vecchi marpioni” in maglia azzurra ha pagato lo scotto dell’inesperienza ed alla lunga , dopo un primo tempo vivace e ben combattuto, ha ceduto l’intera posta a LA NAZIONALE che, adesso, vola in classifica all’inseguimento della prima della classe del Campionato Provinciale CSI creando nel contempo il vuoto dietro se con la terza in classifica ( attualmente la GIOVANINSIEME ) distanziata di 4 punti e con una partita in più già disputata.
La Gymnasium giungeva al Comunale di San Gregorio da ultima in classifica ma l’atteggiamento iniziale lasciava dubbi circa la reale classifica occupata, complice a dire il vero anche di un atteggiamento troppo rinunciatario di Napoleone Fichera e compagni , con una difesa troppo bassa e distante dalla zona nevralgica del campo. Si assisteva pertanto a tanti affondi del Gymnasium Paternò anche se le conclusioni a rete lasciavano a desiderare. E mentre i paternesi “facevano” la partita erano i locali ad andare in vantaggio allorchè uno scatenato Fabio Viola “Brioscia” ( ottima la sua prova, diligente e a disposizione della squadra ) metteva a centro area un cross al bacio che Ermanno Drago deviava di testa indirizzando a rete, la palla incocciava sulla traversa ed era pronto il “cecchino” Santo Napoli (oggi tripletta per lui) a correggere in rete. Ma il gol non cambiava lo stato delle cose e si continuava ad assistere ad un atteggiamento inspiegabilmente contratto e rinunciatario ( vero che la squadra il primo tempo di tutte le partite, forse ad unica eccezione della prima, lo ha sempre disputato balbettando). Spingi di quà e spingi di là, su calcio d’angolo giungeva il pari ospite , complice sfortunato ma ingenuo l’azzurro Luca Miceli che di prepotenza insaccava di testa all’angolino alto alla destra dell’incolpevole Adriano Di Maria ). Questo il risultato alla fine del primo tempo; il thè caldo “rinfrescava” le idee dei giocatori de LA NAZIONALE ed ecco che nel secondo tempo le cose venivano rimesse a posto con i tre gol in rapida sequenza il primo di Viola Fabio “Brioscia” bellissimo e da raccontare ( cross dalla sinistra di Santo Napoli, goleador ed assit-man e incornata prepotente ) e poi ulteriori due marcature dello stesso Santo Napoli. Manlio Grimaldi trovava la maniera di schierarsi in campo ed andare dopo appena 7 secondi alla conclusione, parta dal portiere avversario, così come poco dopo ad un cross pennellato ed invitante sempre per lo scatenato Santo Napoli come dire ….. il Poker è servito ma questa volta la correzione a rete dell’attaccante lasciava a desiderare e la partita si concludeva con il risultato finale di 4 a 1.
Al triplice fischio l’abbraccio fra i componenti delle due squadre giusto epilogo di un match fra gentiluomini che sanno interpretare il calcio nella giusta maniera e con la giusta e misurata carica. Come detto , l’inesperienza della Gymnasium ha condizionato la prova della stessa squadra, ottimamente guidata in campo e dalla panchina. Le nostre personali congratulazioni.

Catania, 27 gennaio 2017
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )