Presso l’Ippodromo “Sport Enjoy Project” si è svolta la tradizionale Corsa dei Cavalli – Epifania 2017.
Dopo il rituale del riscaldamento dei tantissimi cavalli, con ovvia valutazione della idoneità alla gara, sono stati prescelti SAETTA – VANITY – JASMINE – JACQUELINE – VIVIEN e BUDDY per gareggiare e scendere in pista, rispettivamente dal numero di pettorina dal 1 al 6, per le tre corse previste.
Animatissima l’asta di aggiudicazione del cavallo che vedeva qualche “scommettitore” lamentarsi per l’elevata cifra in gioco, che lievitava di rilancio in rilancio e che rendeva sempre più difficile la sua partecipazione , salvo poi aggiudicarsi con una mega-offerta il cavallo risultato alla fine meno competitivo.
Vogliamo ricordare che gli importi scommessi da tutti gli “scommettitori” ( scusate il gioco di parole ) confluiscono in un unico Montepremi poi suddiviso in parti uguali tante quante sono state le corse effettuate ( 3 corse nell’occasione di questa edizione). Nell’ambito di ogni corsa sono stati premiati il CAVALLO VINCENTE ( (il cavallo che si è aggiudicato la gara) ed il CAVALLO PIAZZATO (il cavallo secondo classificato), nella misura del 70% al primo e 30% al secondo del montepremio della corsa.

Da quest’anno è stato possibile scommettere su VINCENTE , PIAZZATO, ACCOPPIATA e TRIO.
Agli scommettitori è stata data l’opportunità di puntare una somma ( max la cifra destinata a quella gara ) e nel caso di vincita la cifra scommessa sarebbe stata decurtata dalla vincita dei cavalli vincenti ( ma……. nulla da fare ) e quindi le cifre scommesse hanno costituito montepremi per una corsa finale.
Per la doverosa cronaca ad aggiudicarsi ben due corse è stata l’elegante JACQUELINE che batteva sul filo di lana BADDY che si rifaceva nella terza gara vincendo con distacco sempre su JACQUELINE. Proprio JACQUELINE era risultata la cavalla più pagata e quindi più accreditata e JACQUELNE non ha tradito le aspettative dei più.

Ma la scommessa più importante i partecipanti l’hanno azzeccata : quella della beneficenza; ancora una volta la Sport Enjoy Project e quindi i suoi soci sostenitori nonchè amici si sono adoperati per questa bella parolina , LA BENEFICENZA, attraverso una loro offerta spontanea, così come in precedenza, che nell’occasione è stata devoluta a favore dei progetti di MAKE A WISH Italia Onlus “………….Un desiderio che si realizza, per un bambino malato gravemente, è qualcosa che dura tutta la vita. E’ un potente pensiero positivo che dà la forza di lottare, di affrontare le terapie e di ritrovare la speranza……. “.
Ebbene, durante lo svolgimento della serata si è provveduto ad effettuare il bonifico e questo era il vero obiettivo per ritrovarsi tutti assieme.
Ancora una volta, hanno avuto torto gli assenti……..

Catania, 7 gennaio 2017
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )