Acireale, Palatupparello 2 gennaio 2016. Da pochi minuti si è concluso il primo concerto dell’ anno…” Lorenzo nei palasport” con Jovanotti che canta e balla facendoci scatenare e cantare le sue canzoni. Ed è proprio a fine concerto che noi di Sport Enjoy Project veniamo attirati da un particolarissimo taxi, colorato, decorato, all’ interno pupazzi, giochi, fiori finti, caramelle, foto e tanto altro ancora.

Chiediamo informazioni sulla strana vettura e subito vediamo un bambino che, arrivando in braccio al proprio papà, viene sistemato su questa curiosa macchina, adagiato sul sedile posteriore. Ed è così che conosciamo Vincenzo, otto anni, uno dei tanti bambini che zia Caterina accompagna con Taxi Milano 25 in giro per l’ Italia, partendo da Firenze. Si, proprio così amici Vincenzo èfan di Jovanotti e, insieme a tanti altri bambini ammalati come lui, ha assistito al concerto grazie a zia Caterina.

Ma chi è zia Caterina?
Il suo nome è Caterina Bellandi, è nata a Prato il 06 marzo 1965. Ha cominciato a fare la tassista quando il suo compagno Stefano, che faceva il tassista, morì a causa di un tumore, chiedendole di continuare a svolgere il suo mestiere.

Un giorno una bambina salendo sul suo taxi le racconto della morte del fratellino a causa di un tumore, così Caterina decise di dedicarsi a corse gratuite per i bambini che andavano all’ ospedale pediatrico Meyer.
Da allora il suo taxi è diventato un taxi speciale.

Zia Caterina veste in modo originale e stravagante, bizzarro perchè porta il colore, la gioia, l’ allegria e regala un sorriso a tutti ma soprattutto ai bambini che sono malati e soffrono. Parla il linguaggio del cuore che le fa dire sempre la verità e quando parla le si velano gli occhi.

Ha scritto un libro ” Margherita va in pensione e inizia una nuova missione”, pubblicazione distribuita a fronte di un’ offerta libera che verrà devoluta a favore della Onlus Milano 25 per aiutare i super eroi di zia Caterina.
“Questo libro è dedicato a tutti i supereroi che sono saliti e saliranno su Taxi Milano 25 e in special modo a quelli che sono partiti per un’ altra destinazione.”
Noi di Sport Enjoy Project abbiamo subito sostenuto il progetto “Taxihome” per l’acquisto del camper di Milano 25, il maxi taxi di zia Caterina diventerà una casa viaggiante, dotata di tutti i comfort per l’ accesso ai bambini con disabilità motorie da patologie oncologiche, per accompagnarli verso mete speciali altrimenti per loro irraggiungibili.
Per le donazioni esiste un codice Iban , quindi chi volesse contribuire può contattarci ed aiutare in tal modo un bambino tra tanti.
La conoscenza di zia Caterina, il suo amore e grande impegno quotidiano può solo farci riflettere e pensare che in questo mondo esistono gli angeli.

Catania, 3 gennaio 2015

Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Laura Vicari e Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )