Il diabete l’argomento della quarta puntata de ” La Salute prima di tutto” , programma di informazione medica condotto in studio da Manlio Grimaldi e in onda in diretta televisiva su Sesta Rete ( canale 215 del digitale terrestre ) ed inoltre in streaming su sestarete.com

Oltre al sempre presente Dott. Nino Rizzo con cui viene programmata ogni singola puntata  , in studio la Dott.ssa Paola Rossetti , dirigente medico presso il Centro di Diabetologia dell’Ospedale Cannizzaro di Catania dove è primario il collega e Presidente dell’Ordine dei Medici di Catania Dott. Massimo Buscema , il dott. Cristiano Crisafulli dialettologo e medico di base, il dott. Claudio Di Stefano voce delle farmacie, Vittorio D’Antone fotografo e cineoperatore con la sua Photo Video Service D’Antone per parlare ( anzi appena sfiorare ) del mondo della fotografia ed  anche del rapporto medicina e fotografia e nella tribunetta oltre Laura Vicari e Giusy Caltabiano, alcuni rappresentanti della numerosissima Compagnia Teatrale C.A.F. ( Cultura – Arte -Folclore  ) di Aci Catena che ci hanno presentato il loro prossimo sforzo teatrale ” La Baronissa di Carini ” , apertura della loro rassegna il 28 novembre, con a capo Giovanni Pulvirenti, cui ridono gli occhi a parlare della sua creatura teatrale, e il figliolo Mario , in rappresentanza del “popolo”  personaggio importante proprio nel capolavoro di Tony Cucchiara.

I  MOvember – baffi di Manlio Grimaldi continuano a fare la loro parte proprio a ricordare a tutti , specialmente a chi non ha avuto modo di esserne informato , le patologi al maschile, le tumorali al testicolo e alla prostata in primis .

La puntata ha avuto inizio nel ricordo degli ultimi attentati terroristici di Parigi e quindi dallo stesso Manlio è partito un silenzioso applauso durato virtualmente 129 secondi più un pensiero dedicato al cane poliziotto anche lui vittima della strage del 13 novembre  2015 e azioni seguenti.

E mentre il mondo assisteva sgomento a tutto ciò a Catania , proprio il 13 novembre 2015 veniva celebrata la Giornata Mondiale del Diabete e la stessa Dott.ssa Paola Rossetti ha potuto testimoniare il successo di una tre giorni di eventi culturali, tavole scientifiche etc aperte al pubblico presso il Centro di Diabetologia dell’Ospedale Cannizzaro di Catania .

Elisa Petrillo ha, come sempre, coordinato le interviste ai catanesi in giro per le strade della nostra città.

Sempre grazie a Laura Vicari abbiamo i riflessi fotografici della serata.

Catania , 23 novembre 2015

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine )