CEFALU’ E ASSOPORTO INARRESTABILI.

Il Villa torna terzo. Goleada Real Parco.

Il campionato di Serie C1 è sempre più agli sgoccioli, mancano otto giornate al termine e la tensione si taglia a fette, visto che si è ancora lontani dal poter capire chi la spunterà sulle altre.

Il big match della 18ª giornata è alle pendici dell’Etna, tra Mascalucia e Real Cefalù, distanti l’una dall’altra solamente due punti. La gara inizia bene per i padroni di casa, che passano in vantaggio nella prima parte con un contropiede magistrale, ma gli ospiti reagiscono e trovano, con Lo Monaco, il gol dell’1-1, risultato con il quale si conclude il primo tempo. Nella ripresa, gli etnei passano nuovamente in vantaggio, sfruttando una disattenzione avversaria. La capolista, però, non è tale per caso e rifila tre gol, ribaltando il punteggio e prendendo in mano le redini della gara. Il Mascalucia c’è, gioca una buona gara e riesce ad accorciare le distanze, ma la rete finale della Real Cefalù chiude una gara apertissima, che ha sorriso a chi, effettivamente, era più in forma. I leoni, tuttavia, restano tallonati dall’Assoporto, ancora vittorioso in trasferta, contro la Mabbonath. Le doppiette di Ietta e Gianino, entrambi in forma strepitosa, portano gli augustani sempre più in alto, a quota 38 punti, staccando la Wisser, fermata a Regalbuto. Quest’ultima gioca una grande gara e riesce a strappare un importante 1-1 a Latino e compagni, i quali, in vantaggio per gran parte della gara, trovano di fronte un ottimo Leotta e non riescono a capitalizzare quanto creato, per poi cedere a qualche minuto dalla fine ad un avversario affamato quanto mai. Si assesta, quindi, al terzo posto il Villa Passanisi, che piega 3-2 la Pro Gela, e sale a quota 37 punti scavalcando proprio la Wisser. Al sesto posto, ad un punto di distacco dal quinto e a sei dal primo, torna a vincere lo United Capaci. La vittoria roboante maturata questa settimana è la prova che la brutta prestazione di Cefalù era solo una parentesi, ora riscattata dalle dodici reti rifilate allo Juventus Gaetano Scirea, alla quarta sconfitta di fila, che rischia di essere risucchiato nelle zone basse della classifica.

In chiave salvezza, importante vittoria della Real Parco, nello scontro diretto contro il Futsal Marsala. Ad Altofonte, finisce per 13-4, con la Real Parco che aggancia la Pro Gela a quota 23 punti, merito di una prestazione collettiva eccellente, in cui emerge Abisso, autore di cinque reti. In coda, lo scontro salvezza tra Città di Leonforte e Arcobaleno Ispica termina con un pareggio che non serve a nessuna delle due. Il 3-3 maturato nella provincia ennese non permette ai padroni di casa di superare il Marsala, né agli ospiti di avvicinare quel terzultimo posto che significherebbe play-out e, perché no, salvezza.

Nella prossima giornata, la 19ª, la capolista riceverà la mai doma Real Parco, in una gara apparentemente semplice, ma da non sottovalutare, viste le qualità individuali di alcuni giocatori avversari. L’Assoporto spera nel sorpasso, ma perché ciò succeda dovrà battere lo United Capaci, intenzionato a non perdere un altro scontro al vertice, mentre il Villa Passanisi farà visita al Marsala, il cui periodo negativo sembra non finire più. La Wisser andrà nella tana della Mabbonath, mentre il Mascalucia affronterà la Juventus Gaetano Scirea, reduce da quattro sconfitte consecutive. Dietro, occasioni importanti per Regalbuto e Pro Gela, rispettivamente contro Arcobaleno Ispica e Leonforte, gare in cui il “must” è solo uno, vincere.

Catania, 16 febbraio 2015

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto sito facebook  Assoporto  Augusta)