CAMPIONATO DI SERIE C2
TERZA GIORNATA di ritorno
ACIREALE RUGBY  36 – MISTERBIANCO RUGBY  10

Acireale – Stadio Comunale Tupparello – Si riaccendono i fari dell’impianto sportivo acese per illuminare la terza giornata di ritorno fra i leoni e i biancoazzurri del Misterbianco. I granata vengono dalla sconfitta di domenica scorsa contro la capolista Amatori Palermo, maturata negli ultimi minuti di gioco a conclusione di un match quasi perfetto; oggi gli acesi sono determinati a riscattare la beffa.
Prima dell’inizio della gara si osserva un minuto di silenzio in memoria di Carmelo Longo, nonno del n.1 granata, Andrea D’Arrigo, scomparso poche ore prima del match.
Calcio d’inizio affidato ai padroni di casa e subito mischia con introduzione granata nella parte centrale del campo; si parte subito bene.
Al quarto minuto grande azione del n.9 granata, Claudio Nocera, che si invola verso la l’area di meta avversaria; viene bloccato ad un metro dalla linea ma riesce a riciclare l’ovale. Seguono una serie di passaggi alla mano che si concludono fra le mani del n.1 acese, Andrea D’Arrigo che si tuffa in meta schiacciando l’ovale. Capitan Re non trasforma. 5 a 0
I biancoazzurri provano a reagire, ma la retroguardia granata tiene e non lascia alcun varco agli avversari; al quindicesimo fallo acese all’interno dei propri ventidue ma il Misterbianco non sfrutta l’occasione.
I minuti scorrono velocemente senza registrare azioni rilevanti.
Alla mezzora altro fallo granata e questa volta il n.17, Innocenzo Morace, non sbaglia e centra i pali. 5 a 3.
Pronta la reazione granata che pero’ non si concretizza; fallo biancoazzurro e punizione sbagliata da capitan Re. Risultato che resta fermo sul 5 a 3.
A cinque minuti dalla fine arriva il primo giallo del match, a subirlo e’ il n.10 Afio Finochhiaro.
Ne succede un azione di prepotenza, un azione che esalta la fisicità‘ granata e la grinta; il n.2, Alessandro Gennaro, prende l’ovale che esce dalla mischia, abbassa la testa, rompe il placcaggio e marca la meta. Questa volta si incarica della battuta il n.11, Alessandro Gambino, ma sbaglia. 10 a 3.
Lo stesso Gambino e’ l’ispiratore dell’azione successiva alla meta; scatto fulminante ed allungo da centometrista. Viene fermato ad un passo dalla meta ma prima di cadere passa la palla a Capitan Re che la riceve e la deposita oltre la linea di meta. Lo stesso Re, finalmente trasforma la meta. 17 a 3
L’arbitro decide la fine del primo tempo.
Si ricomincia con il Misterbianco alla ricerca di punti; già‘ dalle prime battute si evince la determinazione biancoazzurra che si scontra pero’ con la concentrazione dei granata, attenti a non lasciare spazi.
Al sesto minuto espulsione del n.32 Federico Maggiore.
Alla ripresa del gioco, serie di passaggi a ridosso della meta avversaria e il n.6, Luciano Nastasi, si accorge di un varco, ci si tuffa realizzando una splendida meta. Alessandro Gambino trasforma. 24 a 3
La partita scorre sotto il controllo dei leoni che gestiscono il gioco nonostante le varie azioni offensive ospiti.
Al ventesimo altro cartellino giallo; questa volta tocca la capitano granata, il n.10 Federico Re.
Alla scoccare della mezzora, il solito n.11 granata, Alessandro Gambino, brucia tutti con uno scatto fulminante e termina la sua corsa dentro l’area di meta biancoazzurra. Lo stesso n.11 si incarica della trasformazione e non la sbaglia. 31 a 3.
Al trentacinquesimo arriva la reazione avversaria; il n.10, Afio Finochhiaro, raccoglie l’ovale nella sua meta’ campo e la recapita in meta correndo a perdifiato. Il n.17 Innocenzo Morace trasforma. 31 a 10.
Ma i leoni non ci stanno e vogliono chiudere in bellezza il match; si rituffano a capo chino nei ventidue avversari e costruiscono lo spazio perfetto pe l’inserimento a bomba del n.12 Rosario Vincenzino. Meta non trasformata. 36 a 10.
Al triplice fischio dell’arbitro scoppia la gioia granata e dei tifosi presenti sugli spalti del Tupparello.
“Una vittoria difficile anche se abbastanza ampia perche’ affrontavamo una squadra per nulla facile, molto disordinata – queste le parole a caldo del n.1 granata, Andrea D’Arrigo -. Voglio dedicare la vittoria e la meta a mio nonno, uomo fantastico che ha contribuito alla mia crescita sia come uomo che come sportivo. Ringrazio anche la città‘ di Acireale e i tifosi che ci hanno sostenuto fino all’ultimo!”
Ora la testa va al prossimo incontro, quando i leoni affronteranno la solidissima Syrako.

Formazione Acireale Rugby: Botta Alessio, Gennaro Alessandro, D’Arrigo Carmelo Andrea, Salvini Giuseppe, Pulvirenti Fabrizio, Privitera Luciano, Nastasi Luciano, Dell’Aria Federico, Nocera Claudio, Re Federico, Gambino Alessandro, Vincenzino Rosario, Messina Massimiliano, Rotili Andrea, Sardella Gianluca. Panchina: Frosini Giuseppe, Mannino Salvatore, Chillemi Alessandro, Fichera Rosario, Cavallaro Sam Sebastiano, Piro Marco, Pinna Salvo.

Allenatore: Massimo Nicotra e Federico Dell’Aria.

Punti Acireale Rugby: 4′ pt. meta del n.1 Andrea D’Arrigo (non trasformata); 35′ pt. meta del n.2 Alessandro Gennaro (non trasformata); 38′ pt. meta del n. 10 Federico Re (trasformata da Federico Re); 6′ st. meta del n.6 Luciano Nastasi (trasformata dal n.11 Alessandro Gambino); 30′ st. meta del n.11 Alessandro Gambino (trasformata dal n.11 Alessandro Gambino); al 40′ st. meta del n.12 Rosario Vincenzino (non trasformata).
Ammoniti: 20′ st. n.10 Federico Re.

Formazione Misterbianco Rugby:  Spina Giuseppe, La Via Emanuele Tommaso, Murafo’ Giuseppe, Schillaci Placido, Russo Fenando, Tricomi Giovanni, Motta Francesco Samuele, Gialli Enrico, Finocchiaro Carmelo Alfio, Morace Innocenzo, La Rosa Michelangelo, Finocchiaro Alfio Salvatore, Bonanno Antnio, Maggiore Federico, Di Guardo Simone. Panchina:  Marchese Giuseppe, Ciancio Andrea, Maccarrone Andrea, Maugeri Ivan, Pappalado Sebastiano Massimiliano, Condorelli Giuseppe, Girolamo Simone.

Allenatore: Luca Farruggio

Punti Misterbianco Rugby: 30′ pt. punizione del n.17 Innocenzo Morace; 35′ s. meta del n.10 Afio Finochhiaro (trasformata dal n.17 Innocenzo Morace).
Ammoniti: 35′ pt. n.10 Afio Finochhiaro.
Espulsioni: 6′ st. n.32 Federico Maggiore.

Arbitro: Marchese Marcello di Catania

Cordiali saluti

Dario Liotta

U.S. A.S.D. Acireale Rugby

p.s.: Seguirà‘ invio di fotografie