Presso il A.L. Centro Studi Laboratorio d’Arte, di via Caronda 316 in Catania, di Alfredo Lo Piero, autore-attore e regista catanese, si è svolto, nei giorni 29 e 30 marzo 2014 il seminario cinematografico che ha visto la presenza di Dario Argento, con la partecipazione, a fianco del regista, anche dell’”effettista” Piero Tenoglio e di Tommaso Calevi, produttore di tanti suoi film. Durante la conferenza stampa Dario Argento  ha risposto alle tante domande degli intervenuti e dei giornalisti presenti. Noi di Sport Enjoy Project Magazine siamo stati presenti alla conferenza stampa e, attraverso la persona di Manlio Grimaldi,  abbiamo voluto idealmente coinvolgere il regista Dario Argento, peraltro di origine siciliana, nel pensare alla Sicilia e Catania quali set naturale per un potenziale film con storia ambientata nella nostra città . La risposta “Detto così a freddo non so, non so che cosa realizzare, bisognerebbe frequentarla questa città, starci dentro. Ci sono venuto un paio di volte, una volta sono venuto per il cantante Battiato che organizzava delle estati catanesi, mi ha dedicato una giornata, sono venuto ad un incontro, molto bello , c’era tanto pubblico….. C’era ancora Sgalambro vivo , ora non c’è più; quindi ho dei ricordi un po’ vaghi”.

Ed ancora , alla nostra domanda nel trovare ispirazione dalla lava dell’Etna o dal nostro mare o dalle bellezze paesaggistiche pedemontane: ” Dovrei andare in giro, cercare, ancora non ho idea, vedremo….”.

Ed allora lo aspettiamo e chissà che magari l’horror non parta proprio dall’albergo dove potrebbe alloggiare.

Il  venerdì precedente il maestro del cinema della paura ha presenziato alla proiezione del suo film Profondo Rosso.

Giusto a voler ricordare qualche film del “maestro del brivido”, avendo dedicato al cinema thrilling quasi tutta la sua produzione di regista, di sceneggiatore e produttore cinematografico italiano:

L’uccello dalle piume di cristallo ( 1970 )

Il gatto a nove code ( 1971 )

4 mosche di velluto grigio ( 1971 )

Le cinque giornate ( 1973 )

Profondo rosso ( 1975 )

Suspiria ( 1977 )

etc etc etc

Catania, 30 marzo 2014

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( Fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )