La A.C. Ruggeriana vince anche quest’incontro ed ora la separa proprio poco ( appena un punto su sei a disposizione ) per vincere la regular season e prepararsi a dovere per la fase finale della 37.ma Coppa Don Bosco. Alla decima partita di campionato la squadra del presidente Ruggero Sardo centra la nona vittoria, porta a + 9 il vantaggio sulla seconda, Kolkata Team, che deve disputare una partita in più, nonostante i 3 gol subiti mantiene la migliore difesa ( che però nelle ultime tre gare ha preso più gol 11 con 10 rispetto alle precedenti 7 gare ), incrementa il vantaggio del miglior attacco del campionato  ( 71 reti ), il suo capocannoniere principe, dario Nicosia sale a quota 17 in classifica marcatori mantenendo la leadership e porta Salvo Arcidiacono al secondo posto con 14 reti mentre l’assente Grimaldi Michael rimane ad appena 3 reti dal terzo posto . Come dire una macchina infernale che ha imposto un ritmo vertiginoso al torneo, un torneo dove comunque è autolesivo abbassare la guardia perché tutte le squadre stanno cominciando a scaldare i motori in attesa della fase finale.

Ma ora vi raccontiamo la gara appena disputata attraverso il contributo fotografico dell’amico Antonio Nicosia, padre del bomber Dario, che segue da qualche giornata il gruppo della A.C. Ruggeriana e che settimanalmente ci regala bellissimi scatti che resteranno a testimonianza di  questa bellissima stagione che Livio e compagni stanno vivendo.

La A.C. Ruggeriana parte, agli ordini di Ruggero Sardo, nella seguente formazione: Ruggero Sardo fra i pali, difensori laterali Gianmarco Zammataro e Paniele Perrotta mentre al centro Luca Lo Presti, centrocampo corposo con Salvo Arcidiacono e Manlio Grimaldi, punta Santo Napoli ( a cercare 14 gol per balzare in vetta alla classifica cannonieri , sic……!!! ). Tanta la differenza con gli avversari e dal tambureggiante avvio viene fuori solo un gol, belo, di Salvo Arcidiacono con una botta dalla trequarti.  

A questo punto la A.C. Ruggeriana perde il bandolo della matassa e si sfalda un tantino nei legami fra i reparti commettendo quei piccoli errori che si pagano a caro prezzo e quindi giunge naturale il pareggio degli avversari.

Il gol subito serve da scossa ed ecco che in rapida sequenza Manlio si scatena con le sue giocate ed assist e si perviene rapidamente al vantaggio su calcio d’angolo con Manlio alla battuta e Luca scaraventa, perentoriamente di testa, la palla in rete, e poi al doppio vantaggio con un assit del solito Manlio che vede a rimorchio l’accorrente salvo Arcidiacono che batte a rete: palo-gol !!! 3-1 .

Nel secondo tempo entra in scena Dario Nicosia che realizza una doppietta con una azione personale il 4 a 1 e con un colpo di testa il 5-2 dopo una giocata da piedi buoni ( finta e controfinta ma toccava assistere a certe giocate che valgono da sole il prezzo del biglietto ) di Manlio Grimaldi che metteva la palla in testa al compagno che si faceva trovare puntuale all’appuntamento con il gol. Il 6° gol arriva per merito di Salvo Arcidiacono, vero mattatore di centrocampo, veloce con Manlio e passaggio assist per Santo Napoli che trova con il gol il meritato premio ad una gara generosissima. In difesa al centro ha giganteggiato il solito Luca Lo Presti mentre oramai sempre con più continuità partecipano alla manovra Khalil ( non proprio elegante e stilisticamente corretto ma quello che contano sono i …… noci di cocco )

-Gianmarco e Daniele garantendo quella costante pressione sugli avversari contribuendo a metterli costantemente alle corde e consentendo agli avanti di realizzare i tantissimi gol all’attivo.

O forse tocca chiedere a Manlio se il segreto delle sue performances sta in quella sua “pozione magica” ?

Catania, 24 marzo 2014

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Antonio Nicosia per Sport Enjoy Project Magazine )

Catania, 24 marzo 2014

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Antonio Nicosia per Sport Enjoy Project Magazine )