La AC Ruggeriana, non senza qualche patema, regola nel finale di gara Aci Borussia, l’unica squadra che al momento era riuscita a strappare un punticino alla forte formazione del previdentissimo Ruggero Sardo. Siamo alla seconda giornata del girone di ritorno e, a guardare la classifica, i giochi sembrano fatti per quanto concerne la prima posizione, quella del campionato all’italiana, in attesa della fase finale ( la più importante ) quella che consegna la vittoria finale e quindi l’ambito trofeo della Coppa Don Bosco 2013/2014.

E’ tempo di analisi e consuntivi:

la classifica, prima dell’ultimo turno appena disputate, recitava :

AC RUGGERIANA 19  ( sette gare disputate )

KOLKATA TEAM 16   ( otto gare disputate )

AMICI MIEI 13              ( otto gare disputate )

GIORGI 10                       ( sette gare disputate )

ACI BORUSSIA 7          ( sette gare disputate )

OLD & YOUNG 6          ( sette gare disputate )

I VISALLIANI 1             (  sette gare disputate )

Nell’ultimo turno OLD & YOUNG e I VISALLIANI si dividevano la posta pareggiando 4 – 4 mentre nella gara immediatamente successiva la AC RUGGERIANA vinceva di prepotenza contro ACI BORUSSIA , portando come si può notare il proprio vantaggio a + 6 sulla seconda in classifica ( KOLKATA TEAM ) a parità di partite disputate e a + 9 sulla terza ( AMICI MIEI ).

Per le prime tre della classe mancano solo 4 gare da disputare ed ecco che sembra che la AC RUGGERIANA, con la vittoria bella ma sofferta su ACI BORUSSIA, sembra aver messo più che una ipoteca sulla vittoria finale. Livio Lo Nigro & company dovrebbero perdere almeno due delle quattro gare da disputare ( ivi compreso lo scontro diretto con la seconda ) e nelle altre due pareggiarne almeno una mentre le avversarie dovrebbero vincere tutto. Tutto è possibile ma una squadra come la AC RUGGERIANA, che su otto gare disputate ha totalizzato 7 vittorie ( 7-2, 5-1, 12 – 0, 12-0, 7-2, 3-2, 6-5 ) , un solo pareggio (3-3), ha segnato ben 55 gol ( 13 NICOSIA al momento capocannoniere del torneo al pari di POLIZZI di KOLKATA TEAM, 11 ARCIDIACONO, 8 GRIMALDI MICHAEL, 5 PERROTTA, 5 VENUTO, 4 GRIMALDI MANLIO, 2 KHALIL, 2 MELLONE, 2 NAPOLI, 2 LO PRESTI, 1 autorete ) , ha subito solo 15 reti ( purtroppo nell’ultimo turno 5 reti al passivo , la metà di quelle subite in tutto il campionato, e 8 di queste le ha subite solo da ACI BORUSSIA ), dovrebbe sbracare di brutto sia fisicamente che psicologicamente. Ecco perché crediamo che la formazione voluta da RUGGERO SARDO abbia già vinto la prima coppa in palio e cominciare a prepararsi per le fasi finali.

Il regolamento prevede che la prima classificata acceda direttamente alle semifinali mentre a disputarsi l’accesso alle semifinali saranno la 2.a vs 7.a , 3.a vs 6.a e 4.a vs 5.a; poi la prima classificata incotrerebbe la vincente 4.a vs 5.a , mentre la vincente fra 2.a vs 7.a incontrerà la vincente fra 3.a  vs 6.a.

E poi la FINALISSIMA !!!

Con la speranza, per noi Ruggeriani, di esserci

Catania, 24 febbraio 2014

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Antonio Nicosia per Sport Enjoy Project Magazine )