Qualche giorno fa avevamo scritto dell’album dei calciatori Panini, stagione agonistica 2013-2014, giunto alla 53.ma edizione , ma oggi grazie all’iniziativa del “Panini Tour 2014″,che dal mese di gennaio 2014 sta girando in largo ed in lungo tutta la nostra penisola creando dei veri e propri punti di incontro nelle piazze e nei centri commerciali d’Italia, noi della Sport Enjoy Project Magazine abbiamo ricevuto un kit dall’organizzazione ed ecco che siam tornati immediatamente fanciulli e ci siamo ritrovati con il prezioso album in mano e tante di quelle bustine da aprire unitamente ad una copia dell’Almanacco Illustrato del Calcio 2014. Eccoci quindi pronti a sfogliare on ammirazione l’album più atteso, nella segreta speranza di poterlo completare e contemporaneamente riconoscere i tanti volti nuovi dei nostri campionati di calcio, primo fra tutti la massima serie, proprio noi che domenicalmente ci ritroviamo gomito a gomito nella mix-zone con i giocatori. Bellissima la copertina che, in rilievo ripropone ( da sempre ) il famoso intervento del difensore Carlo Parola all’atto di salvare una chiara occasione da gol. La pagina di apertura dell’album viene dedicata alle figurine dei trofei riservati ai vincitori della Serie A Tim, della Tim Cup, della Supercoppa Tim. Alla stessa maniera rilievo viene dato alle competizioni calcistiche giovanili, primi fra tutti i campionati nazionali primavera a testimonianza di una crescente importanza del calcio giovanile in Italia.
Poi comincia la carrellata delle figurine delle squadre di calcio che partecipano alla Serie A, unitamente a tantissime informazioni e curiosità .
Continuando a sfogliare si arriva alla Serie A vista Paperino, Topolino & Co sezione denominata “Topolino Gol” ed a seguire la sezione “Derby”, una galleria storico-statistica delle stracotta dine, quest’anno quanto mai ricca in quanto con il ritorno dell’Hellas Verona si è’ venuta a creare una situazione mai verificatasi in precedenza: saranno ben 10 le squadre coinvolte in questo particolare ed affascinante doppio ( andata e ritorno e chissà qualche altro incontro qua e la di Coppa Italia ) confronto cittadino. Ricordiamo pertanto Roma – Lazio, Milan – Inter, Juventus – Torino, Genoa – Sampdoria e Chievo – Verona.
Spazio alla Associazione Italiana Arbitri e a seguire, Serie B Eurobet, Lega Pro di 1.a e 2.a Divisione, la Serie D ed il Calcio Femminile di Serie A.
In coda, un momento didattico con la sezione “Essere Calciatori”- l’abc dei campioni, sezione in cui Gianluca Zambrotta, campione del mondo 2006, ci aiuta a scoprire i gesti tecnici fondamentali del calcio ed allora vai con palleggio-conduzione della palla-stop-colpo di testa-tiro etc….
Insomma tutti con la propria copia dell’album dei Calciatori Panini…… veramente non c’è  né età né sesso……..

Catania,  20 gennaio 2014

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( Fonte foto Manlio Grimaldi e Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine )