Il pregara

Sono tanti, anche troppi, i motivi che tra poco accompagneranno in campo il Catania contro la  prima in classifica con la formazione identica di Giuliano. Gli ex Faggiano e Inglese che hanno lasciato qualche strascico di polemica, battere  la squadra di un altro ex come Raffaele e mettersi a a un solo punto e, non per ultimo, fare felice un Massimino sold out. A questi argomenti più che validi  aggiungiamo ventimila fischietti “dedicati” a Inglese che si sono fatti sentire tutti, tutti, ad ogni tocco di palla e questo solo nella fase di riscaldamento. Formazione di attacco quella messa in campo da Raffaele che vuole, anche così, far capire che a Catania non è venut per barricarsi ma…

La cronaca della gara

Si comincia  con il Catania che batte il calcio d’inizio ma è la Salerntana a provare a imporre il suo gioco, ma solo per pochi minuti perché gli uomini di Toscano rispondono  a questa partenza veemente con una buona azione di Forte che si conclude con il primo angolo della gara. Gara dura, al limite del regolamento che viene derogato alla grande al 13′ minuto da Capomaggio con un’entrata assassina su Di Tacchio ricevendo un “generoso” giallo da parte del direttore di gara . AL 15′ primo tiro in porta d Forte con la palla che colpisce la rete esterna alla desta del portiere. AL 17′ Cicerelli dopo una bella fuga palla al piede, tira alle stelle da buona posizione. Al 21′ “esagerato” giallo per Di Tacchio per fallo su Inglese, AL 25′ Tascone prova in area a impensierire  Dini ma ne esce fuori un tiro da dimenticare con la palla va fuori. AL 27′ Ferraris    un tiro lento e d facile controllo per Dini. E Casosola in area al 30′ a tirare in pota ma centrale e debole, nessun problema per Donnarumma. Al 32′  dopo uno scambio con Inglese il numero 20 Ferraris tira a botta sicura ma centrale con Din che para in due tempi. Gara tattica, molto tattica con entrambe le formazioni che pensano prima a non sbagliare. Al 38′ Cicerelli su punizione da lunga distanza va a spolverare l’angolo alla sinistra di Donnarumma e il Massimino viene giù per un gol spettacolare! Tentativo di replica della Salernitana  ma non conclude nulla degno di nota fino alla fine del primo tempo, due minuti di recupero compresi.

Secondo tempo

Comincia  la Salernitana ma è subito Forte che conquista una palla e lancia Lunetta che giunge d fronte a Donnarumma bravo a parare a terra il tiro di sinistro del 23 rossazzurro. AL 6′ Donnarumma ruba palla a centrocampo s’invola sulla sinistra e passa in area per Lunetta che non approfitta dell’ottima occasione,. Quaini al 7′ s becca un giallo per un fallo inutile.Al  10′ capolavoro di Forte che su delizioso passaggio di  Lunetta in area di sinistro fulmina Donnarumma e s0no due a zero. Al 34′ Inglese prova di testa ma la palla va fuori ed è l’ennesima occasione per i  tifosi per sommergerlo con boati di fischi. AL 18′ Villa impegna da fuori area di sinistro  seriamente Dini che s salva con una parata in tuffo. Al 21′ il neo entrato D’Ausilio di testa sotto porta mette fuori. AL 31′ il neo entrato Rolfini di testa sempre sotto porta mette fuori di poco. Al 36′ Rolfini per D’Ausilio che impegna Donnarrumma, sulla respinta del portiere  stavolta è Rolfini a tirare ma la palla va fuori. AL 38′ ammonito Celli per fallo reazione. AL 46′ Corbari ruba palla e s’invola sulla destra per un ottimo passaggio a Rolfini che davanti la porta si fa parere l’impossible. Dopo 5′ minuti di recupero al fischio dell’arbitro è solo deliro per una vittoria più che meritata.

Commento

Chapeau a una gara perfetta per un Catania che ha voluto questa vittoria contro una formazione che non a caso è prima in classifica. Tutti reparti hanno svolto il loro ruolo e anche se il tatticismo l’ha fatta da padrona per quasi tutto il primo tempo, dopo il gol da incorniciare di Cicerelli è stata gara vera, maschia, veloce e aperta. Ma oggi il Catania ha fatto ciò per cui è stata strutturata conquistando più di una semplice vittoria e inviando un segnale chiaro “forte” e preciso: siamo anche noi in corsa per quel solo posto ambito e rincorso da oltre un decennio.Inglese? non pervenuto tranne per  fischi ricevuti, tanti, tantissimi.

Concetto Sciuto