L’originale estate del liceo musicale G. Turrisi Colonna di Catania.
I fatti hanno una valenza decisamente maggiore di tante vuote parole o belle intenzioni che troppo spesso tali rimangono. Questo non succede al Liceo Musicale Turrisi Colonna di Catania che metterà in essere, e in piena estate, un progetto autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione per rintuzzare e contenere l’evidente problema dell’emergenza educativa causa restrizioni Covid.
E sarà proprio nei mesi di luglio e agosto che l’Orchestra Sinfonica Giovanile, composta da trenta elementi allievi dell’Istituto e diretta da Fabio Raciti, docente di Violino e di Musica da Camera del prestigioso Liceo Musicale, sarà guidata in un programma di musiche di Verdi, Bellini, arie d’ opera e operetta e indimenticabili colonne sonore di film.
Senza troppi giri di parole, afferma il Dirigente scolastico professore Emanuele Rapisarda che: “La scuola ci teneva a dare agli alunni e ai docenti la possibilità di riprendersi gli spazi di socialità e di attività didattica extra scolastiche che per due anni si sono dovute sospendere a causa della pandemia”. Pertanto, deduciamo, quale migliore dimostrazione dell’importanza e del desiderio di ripartire come quella di non dare troppo peso agli attuali mesi mostrati dal calendario? Questo grazie anche alla volontà dell’orchestra “Sinfonica Giovanile” costituita otto anni fa (2013) a seguito la nascita del corso musicale che oggi, numeri alla mano, è una affermata realtà catanese a dimostrazione dei numerosi concerti eseguiti tra chiese, musei e palazzo storici della città etnea. Un impegnativo progetto che avrà il suo epilogo il 23 agosto con il classico “Concerto sotto le stelle”, un gran galà che sarà eseguito nella Corte della scuola, come ci comunica il maestro Fabio Raciti: “un modo originale per commiatarci dall’estate in attesa di un nuovo anno” ma…finalmente in presenza, aggiungiamo noi certi di cogliere un pensiero comune.
Catania, 24 luglio 2021
Concetto Sciuto per Sport Enjoy Project Magazine
( Fonte foto Concetto Sciuto per Sport Enjoy Project Magazine )
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on line su www.sportenjoyproject.com