E alla fine la vince sempre lui !!! Francesco La Rosa fa suo anche questo torneo.
La serata tanto attesa del martedì 9 novembre 2021 , a più di un anno dall’ultima uscita di Subbuteo per Francesco La Rosa & Friends, non delude le attese e a fine serata, parere unanime dei partecipanti, risulta essere l’edizione più bella ed incerta. 5 i Friends che si sono ritrovati attorno ai “manti erbosi” del La Rosa’s Stadium : Francesco La Rosa , Mimmo Patti , Piero Italia, Manlio Grimaldi e Concetto Sciuto. Inconsciamente vi abbiamo trascritto i nomi in ordine di classifica finale , girone all’italiana partite solo di andata, con i primi quattro qualificatesi per i playoff ( formula semifinali 1vs 4 e 2 vs 3 e finalissima fra le vincenti e terzo posto ex-equo per le perdenti ). Continua il processo di crescita di Concetto Sciuto ma le quattro sconfitte rimediate lo escludono dal gran finale. Dicevamo …. la vince sempre lui ma quest’edizione avrebbe potuto regalare un finale ben diverso ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte ed allora Chapeau Francesco. Ma i se ed i ma vogliamo raccontarli proprio a sottolineare cosa stava maturando sui campi di gioco : Francesco ( primo nella regular season per effetto di tutte vittorie ) incontra Manlio ( quarto con all’attivo la sola vittoria su Concetto ) mentre Mimmo ( tre vittorie ed una sconfitta ) incontra Piero ( due sconfitte e due vittorie compreso il rocambolesco ribaltamento di risultato in pieno recupero contro Manlio cui la vittoria avrebbe consegnato il terzo posto e diverso accoppiamento nei playoff ). Francesco sbaraglia Manlio facilmente ma Mimmo invece riesce a vincere con Piero parando un rigore, ovviamente discusso, all’ultimo secondo della gara che avrebbe potuto sancire un diverso finalista.
E si arriva alla finalissima che vi raccontiamo grazie al commento del vincitore Francesco
“Come accaduto altre volte, la vittoria finale del piacevolissimo torneo del 9 novembre… se la contendono Mimmo e Francesco che danno vita ad un match scoppiettante e ricco di emozioni e ribaltoni. Francesco inizia a spron battuto e sembra mettere il risultato al sicuro con una doppietta nei primi minuti. Ma Mimmo ha una reazione veemente e riesce addirittura a ribaltare il risultato segnando tre gol di buona fattura in rapida sequenza. Francesco si affida al “ticchettio a due” e nell’ultimissima azione della gara agguanta il 3-3 con una conclusione rabbiosa quanto precisa. Il pareggio permane anche nel supplementare con emozioni a non finire. Quindi… i 5 tiri piazzati che premiano la maggiore precisione dall’angolo di Francesco che vince la tiratissima sfida, aggiungendo un altro 1^ posto alla sua pluri iridata bacheca. Onore allo sconfitto, Mimmo che ha sciorinato pregevoli trame di gioco. Ma, soprattutto,

complimenti

a tutti: a Manlio per gli evidenti progressi; a Concetto per la buona volontà nell’apprendimento; a Piero per il ruolo di outsider ben interpretato. E, come sempre, gli assenti hanno avuto torto!”

Catania, 9 novembre 2021
M.Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
Fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
Questo articolo verrà pubblicato sulla pagina online su www.sportenjoyproject.com