Il grande cuore de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project.

Incredibilmente sotto di due reti già nel primo quarto d’ora, allorquando la formazione “azzurra” veniva sorpresa a freddo su calcio d’angolo e successivamente a seguito di una magistrale giocata di tal Giuseppe Solferino, giocatore di parecchie categorie superiore ( come da verosimile sua appartenenza), Lampard e Kaka’ prendono per mano la propria squadra e danno vita a delle giocate strepitose mettendo seriamente in difficoltà gli avversari ed è un peccato che le tre occasionissime siano andate sprecate nel primo tempo ( nell’ordine rispettivamente Messi – Zaid e Kakà). Ma la tensione era quella giusta, quella che la stessa grinta di Zaid ( ottima prova la sua ) esprimeva nell’andare a battagliare su ogni palla forte della sua fisicità e persino a mettersi a muso duro con gli avversari, sempre nel rispetto della correttezza sportiva.
Al duplice fischio, al rientro negli spogliatoi LA NAZIONALE rimette mentalmente la “chiesetta al centro del villaggio” e comincia il lento e progressivo attacco tambureggiante costringendo gli avversari in difesa ad oltranza senza mettere il naso fuori dalla propria metacampo e man mano che le forze venivano meno i locali si limitavano a rinvii alla carlona in attesa di far trascorrere il tempo. Una invenzione di Lampard riaccendeva la partita: una palla vagante fuori area veniva calciata di collo pieno di sinistro e la palla si infilava all’angolino alla sinistra del portiere che nulla poteva : 2-1 e partita riaperta.
Manlio Grimaldi e Alessandro Cento operavano i giusti cambi e la squadra trovava ulteriori energie fino a pervenire al meritatissimo ( e strettissimo ) pareggio grazie ad un passaggio/imbucata di Giovannino Di Mauro che trovava il bomber Messi Marena nel cuore dell’are avversaria e per l’autore di 98 reti in maglia azzurra era occasione troppo ghiotta da farsi sfuggire ed ecco che Messi scaricava di rabbia e precisione in fondo al sacco la sua personale rete n° 99. Il misero recupero decretato dall’arbitro, con gli avversari alle corde, non consentiva agli azzurri di vincere direttamente la gara e la vittoria arrivava grazie alla coda dei rigori con la realizzazione, in ordine rispettivamente, di Lampard – Kakà e Messi che realizzava la sua personale rete n° 100. L’abbraccio dei compagni regalava emozioni indescrivibili a tutto lo staff e rosa dei giocatori azzurri che, con la vittoria odierna sui diretti avversari, riconquistavano la vetta della classifica, grazie anche alla doppia vittoria andata e ritorno.
Tante le tensioni del pregara perchè questa era la vittoria che la squadra cercava, per affermare in campionato la propria leader-ship, una leader-ship che dura oramai da tre anni nel campionato CSI ( primo anno secondo posto causa due pareggi di troppo in un campionato senza sconfitte; secondo e terzo anno primo posto facendo registrare appena 7 punti persi per strada con una sola sconfitta per anno ). Ma a parte i risultati sportivi, in casa “azzurra” si registra la bontà di un progetto di integrazione, di valori che giornalmente l’associazione Sport Enjoy Project e EGS ( Educare Giovani allo Sport ) portano avanti.
Con immenso piacere registriamo con LA NAZIONALE le conferme di partecipazione di due ragazzi australiani dell’ASA Football di Sydney, Sebastian Senctius e Matthew Tooma, con quest’ultimo addirittura capitano in quest’ultima uscita, oltre che l’esordio di un altro ragazzo gambiano, Kalilu.
Insomma…… sempre più forti !!!

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 26 marzo 2019
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )