Stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna

domenica  8 gennaio  2012 – ore 15,00 BOLOGNA – CATANIA

( serie  A 2011/2012  -  17^  giornata  di andata )

2 – 0

di  Francesco La Rosa

Note: Giornata di sole e temperatura accettabile. Terreno in buone condizioni. Prima dell’inizio, viene osservato un minuto di silenzio per ricordare l’ex calciatore del Bologna, Sergio Buso recentemente scomparso. I felsinei giocano anche con il lutto al braccio. Il Catania schiera in porta Campagnolo (all’esordio nell’attuale campionato) dopo il “divorzio” da Andujar. Sciacca e Keko sono stati ceduti al Grosseto in serie B.

Formazioni

BOLOGNA (3-4-1-2) : Gilet, Raggi, Loria, Antonsson, Pulzetti, Perez,  Mudingayi, Morleo, Diamanti, Acquafresca, Di Vaio (k).

A disposizione : Agliardi, Cherubin, Crespo, Rubin, Khrin, Ramirez, Gimenez.

Allenatore : Stefano Pioli.

CATANIA (4-3-2-1) : Campagnolo, Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Marchese, Izco (k), Almiron, Lodi, Barrientos, Gomez, Maxi Lopez.

A disposizione: Kosincky, Potenza, Llama, Ricchiuti, Biagianti, Catellani, Bergessio.

Allenatore: Vincenzo Montella

Arbitro:   Andrea Romeo di Verona.

Assistenti: Renato Faverani (Lodi) e Andrea Edoardo Stefani (Milano).

IV uomo:   Silvio Baratta (Salerno).

Reti :  4° s.t. Cherubin ( B ); 46° s.t. Di Vaio ( B ).

Ammoniti: Legrottaglie, Marchese, Alvarez, Izco, Biagianti ( C ); Di Vaio, Mudingayi, Cherubin ( B );

Espulsi: 32° s.t. Biagianti ( C ).

Squalificati: Portanova ( B ).

Diffidati: Morleo, Raggi, Ramirez ( B ); Almiron, Barrientos, Marchese ( C ).

Indisponibili: Kone, Ramirez ( B ); Suazo, Spolli ( C ).

Cronaca 1° tempo (0-0)

1°,50 Di Vaio serve in profondità Pulzetti che –in perfetta solitudine- tira  a botta sicura ma Campagnolo è bravissimo a sventare la minaccia;

11° azione personale di Izco che poi tira debolmente (ignorando i compagni);

15° cross di Diamanti e colpo di testa di Acquafresca che manda a lato;

18° sul cross di Gomez, “velo” di Maxi Lopez e Barrientos fallisce una ghiotta occasione tirando alto;

19° Almiron entra in area ma, pressato dai difensori avversari, tira fuori da buona posizione;

23° bella punizione di Lodi, parata in tuffo da Gillet;

29° sulla punizione di Diamanti, Campagnolo smanaccia …togliendo il pallone dalla testa di Pulzetti. Poi il pallone finisce sul fondo;

37° nel Bologna, l’infortunato Loria è costretto a lasciare il posto a Cherubin;

41° gran conclusione “a giro” di Diamanti che esce di pochissimo accarezzando il palo;

48° sulla punizione di Diamanti, Acquafresca di testa manda alto di poco;

Cronaca  2° tempo (2-0)

1° nel Catania, Biagianti prende il posto di Gomez;

4° Bologna in vantaggio: sulla punizione di Diamanti, Cherubin colpisce di testa indisturbato e batte facilmente Campagnolo: 1-0!

18° nel Bologna, Ramirez sostituisce Diamanti; nel Catania, Llama rileva Marchese;

20° Campagnolo smanaccia l’insidioso cross di Ramirez;

28° terzo ed ultimo cambio nel Catania: Bergessio prende il posto di un evanescente Barrientos;

32° espulso Biagianti! Errore  di Alvarez ed il n° 27 rossazzurro è costretto al fallo per stoppare Ramirez!

36° nel Bologna, Gimenez sostituisce Acquafresca;

42° tiro di Gimenez deviato da Alvarez;

45° sul bel cross di Bergessio, Maxi Lopez manca l’occasione per il pari;

46° raddoppio del Bologna: Di Vaio fila via sul filo del fuorigioco e, dopo una prima respinta di Campagnolo, sigla il 2-0!

Commento:

Un Catania irriconoscibile ha ceduto l’intera posta in palio ad un Bologna poco più che sufficiente. Troppo leziosa la squadra di Montella che ha pagato a caro prezzo una giornata storta soprattutto di alcuni dei suoi uomini chiave nella zona nevralgica del campo. Prestazione complessivamente scialba dei rossazzurri che, dopo aver chiuso a reti inviolate il primo tempo, hanno incassato nella ripresa i due gol che hanno sancito la meritata sconfitta. Il Catania ha anche chiuso il match in inferiorità numerica per l’espulsione di Biagianti al 32° del secondo tempo, causa doppia ammonizione determinata da un’ingenuità di Alvarez.

Brutto primo tempo al “Dall’Ara” con pochi spunti da una parte e dall’altra: Campagnolo ha sbarrato la strada a Pulzetti in avvio mentre Gillet si è sporcato i guantoni solo sulla prevedibile punizione di un Lodi sotto tono. Barrientos ha tirato alto da buona posizione dopo il “velo” di Maxi Lopez mentre l’esuberante Diamanti ha accarezzato il palo con un tiro a rientrare. Nel secondo tempo, Montella ha cercato di svegliare i suoi da uno strano torpore d’inizio anno, inserendo Biagianti al posto di Gomez e, di fatto, coprendo maggiormente il centrocampo. Ma il Catania ha continuato ad essere troppo scontato nei passaggi e prevedibile negli schemi; il Bologna, invece, ha sfruttato al meglio un calcio piazzato e Cherubin sorprendendo la difesa etnea e deviando di testa in rete la punizione del solito Diamanti. La reazione del  Catania è stata blanda e, nonostante gli innesti di Llama e Bergessio, ha fruttato solo una punizione dal limite di Lodi che si è infranta sulla barriera bolognese. Negli istanti finali, nonostante l’uomo in meno, i rossazzurri sono riusciti a costruire una ghiotta occasione per pareggiare ma, sul bel cross di Bergessio, Maxi Lopez ha colpito male il pallone che si è impennato oltre la traversa. Sul rovesciamento di fronte, Di Vaio si è confermato “bestia nera” del Catania sigillando il successo felsineo nonostante il tentativo di opposizione di Campagnolo che è stato superato dal secondo tentativo dell’attaccante rossoblu. Il 2-0 punisce pesantemente il Catania, non tanto per i risvolti in classifica (il terzultimo posto resta distante 10 lunghezze!) quanto per una prestazione deludente quanto inaspettata. E sabato sera, al “Massimino” arriva la rediviva Roma.

Francesco La Rosa