Vox populi: e non chiamatela solo coincidenza.
C’è chi crede al destino, c’è chi rimane scettico, i tifosi etnei, in questo caso, non hanno nessun dubbio: grazie Cavaliere! Ed è anche bello, emozionante, da brividi, pensare che Lassù qualcuno ci ha messo il suo zampino, perfino i più increduli non possono non notare come questo continuo rimandare sia coinciso, alla fine, con il suo genetliaco, quello dell’Angelo in tutti i sensi e per tutti i tifosi rossazzurri, Massimino per il resto del mondo calcistico. Così, oggi, nero su bianco è stato! L’ultimo atto di un nuovo inizio che, alla velocità di un click, ha saturato i social con immagini a supporto della notizia create da una fantasia tutta nostrana dove si è mischiato sacro e profano, (lontano) passato e (speranzoso) futuro, sogni di riscatto e rabbia repressa, coincidenze e… tantissima “That’s America”. Bene, pertanto per adesso diamo fondo a tutti i sogni proibiti, non mettiamo limiti agli entusiasmi, andiamo oltre il cupo passato, almeno per qualche giorno ci sarà concesso superare i ristretti orizzonti che hanno contraddistinto gli sguardi malinconici e frustrati delle nostre domeniche. Adesso bisogna sostituire i “miraggi” con certezze, senza mai dimenticare e ringraziare chi, in primis, ha salvato la Nostra Storia in quel “caldo” giovedì di luglio.
Altra coincidenza ma, guarda caso, sono proprio “entusiasmo” e “orgoglio” le due parole che, come architravi linguistici, hanno sostenuto l’intera prima dichiarazione di mister Joe dopo la firma, due termini che trovano un portone aperto nel nostro linguaggio perché , ne siamo certi, non sarà l’italiano ciò che legherà gran parte dei tifosi al nuovo Presidente ma un idioma siculo-americano che ci riporta a un passato dove la nostra Isola e gli States hanno sempre avuto infiniti punti di contatto: oggi ne ritroviamo uno in più e per giunta di colore rossoazzurro.
Naturalmente, se pur ubriachi di gioia, non dimentichiamo che è sempre il dio denaro a reggere l’intero apparato ma stavolta, sensazione diffusa vuole, che sia stata veramente la passione ad aver giocato un suo ruolo determinante. Sentimento verace che ebbi i suoi natali fin dal quel 7 a 0 in quel di Roma e con quella curva che festeggiava la sola gioia di esserci con i suoi colori, punto. Forse avrà girato il mondo mister Joe Tacopina, ma non avrà mai visto nulla di simile, ne siamo certi, adesso c’è una firma, come indelebile testimone, a confermarlo.
Catania, 16 gennaio 2021
Concetto Sciuto per Sport Enjoy Project Magazine
( Fonte foto Google immagini calciocatania.it )
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on line su www.sportenjoyproject.com