Sconfitta meritata della nostra LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project, scesa in campo con una formazione inedita, contro un forte Villaggio Sant’Agata 2016, già finalista la passata stagione nel campionato CSI. Errori tattici a centrocampo lasciavano una difesa sguarnita senza collante tra i reparti. I difensori centrali sembravano peccare di inesperienza respingendo dei palloni poco fuori l’area di rigore e campi piccoli come il Comunale del Velletri poco si addicono alle caratteristiche della squadra azzurra che fa del possesso palla e della copertura degli spazi la propria arma di forza infilandosi abitualmente nelle maglie della difesa avversaria, difesa avversaria odierna attenta-forte e difficilmente perforabile favorita appunto dalle esigue dimensioni del campo. L’eccessiva frenesia degli avanti de LA NAZIONALE non ha permesso di mettere a segno quelle reti ( ben 5/6 occasionissime gettate al vento a porta quasi spalancata) che avrebbero dato un volto diverso alla gara e verosimilmente un risultato diverso.

Si dice che le sconfitte fanno bene, noi siamo di parere opposto ma proprio in questa circostanza vogliamo tirare fuori le cose positive su cui insistere e fare un analisi di cosa non è andato e perchè. Ecco quindi che pur avendo ceduto con tre tiracci da fuori area imparabili per il forte portiere azzurro Giovanni Calvagna ( peraltro autore di due splendidi interventi quando s era sullo 0-1 al passivo ) guardiamo alla buona prova generale dei singoli con un ottimo esordio dei tanti volti nuovi che il duo Alessandro Cento / Manlio Grimaldi hanno schierato, specialmente quando han dovuto cominciare la gara senza tutti i ruoli coperti causa tante assenze ma principalmente ritardo di alcuni per lavoro e studio. Alessandro Cento ha sottolineato , nell’intervista del dopo gara, come a parer suo, tatticamente è stato migliore il primo tempo mentre nel secondo, causa i vari cambi, c’è stata più confusione seppur proprio nella seconda frazione si sono create le occasioni più ghiotte e importanti sopra enunciate. Zaid e Malick hanno camminato con una marcia in più e, pur sbagliando sotto porta, è stato importante vedere come si è mosso specialmente Zaid nel dare profondità alla manovra, peccato solo quella ingiustificata frenesia.

Buona, come detto la prova dei singoli, sempre con un Lampard sopra le righe ed autore del pareggio, ancora una buona prova di Lorenzo Cannavò ( suo l’assist del primo tempo che ha mandato Zaid a tu per tu con il portiere avversario ), buona la losanga di centrocampo con Mamadou Danso e Ermanno Drago su tutti, bene gli esordienti assoluti Lamin Sambo e Yanesh Lokhoo per i minuti in campo; dell’ottimo portiere abbiamo già detto.

3-1 il risultato a favore del Villaggio Sant’Agata 2016, squadra molto forte ed organizzata in ogni reparto, con i subentranti al pari dei titolari, comunque squadra destinata a ruolo di primo piano in classifica e pronta a bissare la stagione passata. LA NAZIONALE comunque insegue in attesa di un prossimo passo falso degli avversari oppure rimandando alla gara di ritorno la propria rivincita per poter balzare in vetta alla classifica.

E così archiviamo la gara n° 199 dal giorno della fondazione de LA NAZIONALE che proprio l’appena trascorso 27 gennaio 2020 ha festeggiato il suo quarto compleanno.

Che la festa per la partita n° 200 cominci e per fare ancora più festa in casa azzurra siamo in attesa dell’ufficializzazione di un contratto con squadra di Serie C per uno dei nostri giocatori, lasciateci ancora qualche ora……….

Catania, 30 gennaio 2020

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Alessandro Cento per Sport Enjoy Project Magazine )

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com