L’ASD Mascalucia di Alfio Cocivera ( Campionato Prima Categoria girone E Siciliano ) affronta in casa una delle squadre candidate al salto di categoria, il Militello Val di Catania, attuale quarta forza del campionato con un buon margine di vantaggio sulla sesta posizione ( ben 12 punti ) e quindi alla ricerca della migliore posizione nella griglia play-off. La prima occasione è degli ospiti ( 1’ minuto ) che sorprendono sull’out di sinistra del fronte d’attacco la formazione di Mister Cocivera ma il portiere para il tiro in diagonale respingendo in calcio d’angolo. Poi la partita cammina sui binari del sostanziale equilibrio a centrocampo ma la formazione locale è ben messa in campo , sembra determinata a muovere la classifica ed ecco che la traversa colpita da James potrebbe sembrare il preludio al gol, cui fa seguito l’occasionissima di Di Prima che si vede respinto il tiro dal portiere, ma in mezzo a tutto questo una supremazia totale del campo e le rare discese in contropiede erano ben fronteggiate dalla retroguardia pronta ad avviare le ripartenze e manovre sia dalla destra che dalla sinistra. Ancor di più quando Sidat rileva l’infortunato Panebiano e la difesa mostra maggiore sicurezza. Questo predominio diventa corposo nella seconda frazione di gioco allorquando la formazione ospite sembra un pò più sulle gambe, la difesa veniva messa sotto pressione specialmente da un centrocampo locale che con il duo Lampard-Siaka ( fra i migliori in campo assieme ad un incontenibile Orazio Calì ) creava supremazia e territoriale e vantaggio numerico ma tante troppe erano le occasioni buttate al vento con ultimi passaggi non concretizzati o troppe volte in fuori gioco gli avanti che avrebbero dovuto sfruttare la “stanchezza” dei due centrali del Militello. E non contiamo più quante volte non si osava il tiro anche quando oramai sembrava fatta. Il palo colpito dal n° 7 locale dopo la deviazione in tuffo del portiere avversario sembrava ancora il preludio al gol ma……….. c’è un ma perchè a pochi minuti dalla fine il patatrac difensivo con una palla innocua che mette in crisi il giovanissimo portiere locale che prende la palla – la perde – e la consegna all’incredulo avanti del Militello Val di Catania che ringrazia e segna peraltro una rete sporca.
Avesse vinto l’ASD Mascalucia 3-0 non era uno scandalo, gli avversari avrebbero accettato la loro cattiva giornata, peraltro nei commenti a fine partita qualche componente ammetteva che il Mister Cocivera aveva fatto tutto bene nello schierare la squadra ma il calcio è così e quindi si registra ancora una sconfitta, che alla luce dei potenziali risultati che andranno a maturare in questo turno potrebbe vedere la formazione mascaluciese in zona rossa.
Mister Cocivera mastica amaro ma può contare su una squadra comunque corposa ma, guardata da fuori, da far correre-velocizzare per poter mettere in crisi gli avversari sfruttando il fattore freschezza atletica e forza fisica potenzialmente in canna, ora puntando direttamente alla porta e a far gol, unico viatico per vincere le partite.

Catania, 26 gennaio 2020
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte video Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com