In giro per i campi di calcio siciliani per seguire i nostri “nazionali” della Sport Enjoy Project.
Le partite del fine settimana 11 e 12 gennaio 2020
Per il Licata Calcio ( Campionato Serie D girone I nazionale ) sconfitta di misura a Cittanova ( 1-0 ) ma si vede superare in classifica dal Troina e dall’FC Messina che sfruttano appieno il turno casalingo mentre ritorna a scalare la classifica, dopo l’ulteriore penalizzazione di 4 punti oltre i 3 iniziali, l’ASD Città di Acireale 1946 che noi de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project abbiamo avuto il piacere di ospitare e incontrare in finale in occasione del quadrangolare “Emozioni Sportive fra Natale 2019 e Capodanno 2020” organizzato dall’ACD Zafferana. 
Lo Sporting Pedara ( Campionato Eccellenza girone B siciliano ) inizia male il 2020 con una ulteriore sconfitta, stavolta casalinga, contro il Ragusa Calcio per 1-2; dopo il pari di capitan Cannone arriva la doccia fredda nei titoli di coda del gol della sconfitta. Ingiustificato nervosismo a fine gara.
Rimane in panchina il nostro Aboubacar Camara. 
Il Città di Misterbianco ( Campionato Promozione girone C siciliano ), second edition ( a guardar l’avvicendarsi in panchina su cui ora siede Dario Suriano ) continua la striscia positiva andando a imporre un buon pareggio in quel di Bronte ma guadagna solo un punticino sul Messana 1966 dati pareggi di tutte le altre squadre della seconda parte della classifica e continua ad essere la penultima della classe.
Leo Soccer ( Campionato Prima Categoria girone E siciliano ): VITTORIA FINALMENTE !!! La squadra vince e convince; mette a segno un clamoroso 5-0 ma meritato con i nostri Kakà e Cherif a far registrare il primo e quinto gol rispettivamente. A completare la “manita” le reti di Viola ( punizione ) – Anfuso Andrea ( rigore ) – Malaponte ( assist di Seydou Diabagate ). Finalmente Gigi Inzalaco vede premiati i suoi costanti sforzi, il suo credere nel suo gruppo, specialmente diciamo noi nei sette ragazzi migranti che vestono la maglia della Leo Soccer assieme ovviamente a tutto il gruppo di giovani calciatori su cui lo stesso Gigi ha puntato ( e per noi a ragione ). I risultati arriveranno.
L’ASD Mascalucia di Alfio Cocivera ( Campionato Prima Categoria girone E Siciliano ) viene privata di una legittima vittoria, quando anche il pareggio sarebbe stato stretto, da un arbitraggio assolutamente inadeguato per decisioni prese fortemente penalizzanti per i giocatori locali mascaluciesi determinando di fatto il risultato finale. La capolista Belpasso F.C. è stata letteralmente surclassata nel primo tempo e solo l’imprecisione degli avanti di Mister Cocicera avevano mantenuto il risultato ad occhiali ( vogliamo ricordare la prima incursione di Di Prima che solo davanti al portiere, seppur decentrato, tirava fuori quando bastava piazzare la palla al palo opposto – ed ancora Saro Di Prima a colpire di testa in tuffo su calcio d’angolo e palla ancora fuori, poi toccava a “Lampard” Lamin Sanneh colpire quasi di controbalzo appena fuori area con la palla che andava a sfiorare la traversa). Poi era finalmente lo stesso Di Prima che capitalizzava una incursione di Lampard sulla sinistra del fronte d’attacco, crossava al centro dove il centravanti boa Di mauro prendeva il tempo al diretto avversario e girandosi serviva il compagno di reparto Di Prima che batteva a rete per l’iniziale vantaggio. Continuava il dominio mascaluciese a fronte di una capolista imbarazzante ma che usufruiva di un inaspettato regalo allorquando la nettissima posizione di fuorigioco non veniva fischiata ed era comodo per l’avanti belpassese girare a rete. Si chiudeva il primo tempo
ma ad inizio ripresa un cattivo posizionamento su palla inattiva ( punizione dalla sinistra ) consentiva la facile girata a rete per 1-2 ospite. Ma la squadra locale c’era e lottava salvo dovendosi arrendere al terzo gol ospite realizzato grazie ad un “lascia” urlato-sentito da tutti ma non sanzionato da un arbitro definiamolo timido e incapace di prendere le dovute decisioni
Mister Cocivera cercava di dare una sterzata alla squadra e l’ingresso di James e Zaid produceva i giusti effetti; la squadra si proiettava avanti e trovava la rete dell’2-3 grazie ad una marcatura di Di Mauro in fuorigioco ( onesto ammetterlo ) con l’arbitro ancora una volta posizionato male e con gli occhi altrove. Con la squadra sbilanciata in avanti alla ricerca del pari arrivava la doccia fredda del 2-4 cui rispondeva l’appena entrato Zaid che metteva a segno la sua prima rete per il definitivo 3-4. Vogliamo segnalare inoltre qualche minuto prima la punizione insidiosissima di Lampard che metteva in crisi il portiere avversario cui è mancata la zampata vincente di un compagno per un gol che nel finale poteva regalare un risultato diverso.
Nel commento a margine peccato che il peggiore in campo sia stato l’arbitro, con tutti i suoi errori, mentre applauso alle due squadre per l’estrema correttezza
Il Giardini Naxos di Fabio Avanzato e compagni ( Campionato Prima Categoria girone E Siciliano ) perde a Belpasso contro il Calcio Belpasso per 5-1 e dice definitivamente addio alla zona play-off a guardar i distacchi.
L’ACD Zafferana ( Campionato Seconda Categoria girone D siciliano ) crolla a Biancavilla per 0-4 ed ora si ritrova al 5° posto in classifica in compagnia di Motta Calcio e dello stesso Atletico Biancavilla.
L’EGS – Educare Giovani allo Sport – ( Campionato Terza categoria girone B ) di Mirko Campisi pareggia fuori casa con la Estrela Catania e nel bel pareggio esterno c’è sempre lo zampino di capitan Angelo Spina che nel primo vantaggio pennella su punizione per l’accorrente Famà che mette a segno di testa e poi nel finale mette il proprio sigillo con una magistrale punizione .
La F.C. Puntese (Campionato Terza categoria girone A ) perde fra le mura amiche per 0-1 con la Virtus Calcio Maletto ma festeggia il ritorno di Salvo Puglisi al calcio giocato dopo la squalifica. Vogliamo ricordare che proprio Salvo Puglisi rappresenta uno dei punti di forza de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project oltre che essere stato l’autore del primo gol della formazione “azzurra”.
Catania, 12 gennaio 2020
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto ASD Mascalucia vs Belpasso F.C. Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine e fonte notizie risultati google Tuttocampo )
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com